Sport, il Trentino in prima fila

Il Tour de Ski, la Marcialonga di Fiemme e Fassa, l'AlpeCimbra FIS Children Cup, il Giro d'Italia di ciclismo, il circuito Trentino MTB, la Coppa del Mondo di cross country e downhill ed il Campionato Mondiale J24 di vela sono tra gli eventi più attesi di questo. Dopo i botti di Capodanno, ecco – mese per mese – quelli dello sport 2018 in Trentino

GENNAIO festeggerà l'Epifania con la 45ª Ciaspolada della Val di Non, la 5ª Base Tuono Marathon sull'Alpe di Coe e le prove mass start a Lago di Tesero del 12° Tour de Ski, che domenica 7 culminerà nella spettacolare Final Climb lungo la pista Olimpia dell'Alpe Cermis. Il 7, ma a Baselga di Pinè, si concluderà anche la seconda prova del Trofeo delle Regioni di speed skating e prenderanno il via, a Vermiglio, i Campionati Italiani Giovani di sci alpinismo. In Val di Fiemme, dal 12 al 14, tra lo Stadio del salto di Predazzo ed il Centro del fondo teserano, è in programma la Coppa del Mondo di combinata nordica, con gare Individual Gundersen e Team Sprint. Dal 13 al 14, di nuovo a Vermiglio, andranno in scena i Campionati Italiani Giovani di fondo. Il 14, a Pergine Valsugana, scatterà la prima Trentino Cup di short track. A Folgaria, dal 18 al 19, si svolgerà la 21ª Marangoni Cup di sci alpino, mentre a Madonna di Campiglio, dal 18 al 21, si correrà la 30ª Winter Marathon per auto storiche. Dal 19 al 21, Baselga di Pinè accoglierà pure i Mondiali Master All Round di speed skating. Il 20 farà tappa a Pinzolo, sulla pista “TULOT Audi quattro”, la 5ª Vertical Up – Trofeo Tony Masè di sci alpinismo. Dal 20 al 21, Lago di Tesero ospiterà lo Skiri Trophy XCountry, ex Trofeo Topolino di fondo. Il 21, giorno della 15ª Ciaspovezzena, si disputerà anche il 41° Cross Internazionale della Vallagarina di atletica. Giovedì 25, Passo di Lavazè celebrerà il 41° anniversario della Lavazèloppet. Dal 27 al 28, a Gardolo, verrà assegnato il 3° Trofeo Tridentum – Città di Trento di nuoto. Domenica 28 sarà la volta della 45ª Marcialonga di Fiemme e Fassa. Mercoledì 31, infine, pista alla 5ª Moena Ski Alp individuale in notturna.

FEBBRAIO si aprirà sabato 3 e domenica 4, al “Palaghiaccio” di Trento, con il 57° Trofeo Alberto Nicolodi, la più vecchia manifestazione internazionale di short track organizzata da un club. Il 10, al Centro Fondo di Passo Coe, avrà luogo il Trofeo del Barba 50+10 di sci nordico, mentre Pellizzano sarà sede dei Campionati Italiani Allievi di salto e combinata. Dal 10 all’11, Baselga di Pinè farà da cornice ai Campionati Italiani All Round Junior di speed skating. Venerdì 16, da Vaneze, partirà il 12° Moonlight Up Hill, raduno di sci alpinismo in notturna sul Monte Bondone. Il 17, sulla pista Salizzona di Fondo Grande, è in calendario il Trofeo del Barba 50+10 di sci alpino. Dal 17 al 18, Malga Millegrobbe ospiterà il Campionato Europeo Media e Lunga Distanza di sleddog, riservato alle razze nordiche. Domenica 21, a San Martino di Castrozza, si rinnoverà l’appuntamento con il 21° Memorial Maurizio Zagonel di sci alpinismo in notturna, valido come prova del “Trofeo Quattro Valli”. Dal 24 al 25, oltre alla 4ª Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon, si disputeranno i Campionati Italiani Allievi Team di salto speciale e combinata nordica a Predazzo, il Campionato Europeo Assoluto Sprint e Media Distanza di sleddog a Malga Millegrobbe ed il Campionato Italiano Sprint e Long di sci orientamento sempre a Malga Millegrobbe. Domenica 25 si svolgeranno la 14ª Ski Alp Val Rendena – 19° Memorial Massimo Nella a Pinzolo e la 6° Folga Ski Race di sci alpinismo sul lago di Calaita.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina