Tornano le “Scampagnate in fattoria e in città”, fortunata e frequentatissima “rassegna”, punto focale dell'attività dell'associazione “Donne in Campo”. Appuntamenti fino a settembre in tutta la provincia

In occasione della giornata mondiale della comunicazione sociale, Rovereto ha ospitato l’iniziativa “Gira&Volta”, percorsi inclusivi per persone con disabilità. Le attività sono state promosse dalla cooperativa sociale “Amalia Guardini” in collaborazione con: la cooperativa Dal Barba, la Cooperativa Sociale Villa Maria, l’Associazione Ruota Libera, Servizio Macramè, Stv Disabili, Crus Team Vallagarina, Associazione Ubalda Bettini Girella Onlus, Patrizia Pace.

I laghi pinetani di Piazze e Serraia sono tra i sette bacini di dieci comuni trentini premiati con la “Bandiera Blu 2017”. L'importante riconoscimento è stato assegnato la scorsa settimana a Roma nella 30^ cerimonia ufficiale dalla Foundation for Environmental Education (FEE), ente patrocinato da Unesco che intende così premiare qualità delle acque ma anche salvaguardia ambientale e sostenibilità paesaggistica delle varie località.

Le stufe di Sfruz al centro di un rinnovato interesse. Il primo a “togliere la polvere” dai pregiati manufatti fu Memmo Caporilli, giornalista romano oggi 87enne. Era il 1986. Poi due convegni. E infine gli studi di Andrea Biasi, da novembre del 2016 sindaco del paese della valle di Non.

Il volume del CAI "L'Italia dei Sentieri Frassati" non è una semplice guida, ma il racconto dell'intero progetto della rete nazionale di 22 sentieri, uno per ogni regione, dedicati al giovane beato piemontese Piergiorgio Frassati (1901-1925)

Arrivano i Green day, le giornate senza auto sui passi dolomitici. Nei mesi di luglio e agosto Passo Sella resterà chiuso al traffico di veicoli per nove mercoledì, tra le 9 del mattino e le 16.

Sono tre le suore ancora attive presso la Apsp “S. Vigilio” di Spiazzo, Suor Adalgisa, Suor Silvana e Suor Dionisia, ma a fine giugno cesseranno definitivamente di prestare servizio. Non vi sarà avvicendamento.

Terminato il restauro, l'affresco che si trovava sulla casa dei “Morandei” attende una collocazione. È una delle immagini votive che si trovano in zona, diverse delle quali, però, in cattivo stato di conservazione

Rinnovo degli organi statutari alla più grande cooperativa delle Giudicarie Esteriori, il Consorzio Elettrico industriale di Stenico, nato il 14 maggio 1905 sulle ali dello spirito cooperativo valligiano di don Lorenzo Guetti.