Valli

Storie belle e vere, di donne dal cuore pieno di fede e orgoglio per il proprio lavoro e per la propria vita, fatta di sacrifici e di umiltà. Esistenze semplici, ma veramente libere e dignitose. Sabato scorso a Lavarone Chiesa, un teatro colmo di persone, ha assistito alla prima del documentario “Il ricamo dei giorni” di Micol Cossali.

Non solo Valsugana. Quest’anno sono partiti da Trento “I LunAdì” dell’Ortazzo, un ciclo d’incontri organizzato ogni anno in primavera che ha come tema centrale quello della sostenibilità ambientale.

“Questo lavoro mi piace e sarebbe bellissimo poterlo fare tutti i giorni per diventare indipendente”. Gnassi è un ragazzo nato in Togo nel 1995 che da tre settimane ha iniziato la sua attività di volontario presso la Rsa Residenza Solatrix del Gruppo Spes. Lui ed Emmanuel si alternano all'interno della struttura sanitaria di Rovereto accompagnando i residenti dai fisioterapisti oppure dalla parrucchiera-estetista.

A Madrano la festa per il secolo di vita di don Guido Avi: domenica scorsa una Messa di ringraziamento per il bene che ha seminato ha raccolto moltissime persone attorno a lui

Non è la prima volta che Paolo Stoffella, ex sindaco di Camposilvano, si rivolge ai media locali per esprimere la sua preoccupazione per lo spopolamento del territorio della Vallarsa: “una desolazione che purtroppo passa sotto silenzio”, ripete ancora citando ad esempio l'ultimo episodio di una lunga serie, ovvero la chiusura a fine gennaio del punto vendita di generi alimentari a Camposilvano.

E' stato “svelato” alla stampa il nuovo Piano strategico triennale della Federazione trentina delle Pro Loco.

graphics1

graphics1

Di fronte al contesto sfidante del panorama turistico provinciale, complesso e particolarmente dinamico, le 190 Pro loco trentine (l’ultima nata trova casa nella frazione rivana di Campi) crescono con i loro 25 mila volontari a suon di “effetti concreti e tangibili”, ai quali piazza Dante strizza l’occhio.

Efficace mezzo di origine medioevale per trasportare la legna sulla neve, gli “slitoni” sono i protagonisti dell'annuale gara che si svolge a Selva di Levico sulla spettacolare discesa dal castello alla piazza della chiesa

Come da tradizione anche quest’anno i vigili del fuoco volontari di Borgo hanno onorato Santa Barbara. Dopo la Messa nella parrocchiale la benedizione dei mezzi nel piazzale dell’oratorio da parte del parroco don Daniele Morandini.

L'obiettivo è quello di gestire le problematiche acute psichiatriche, senza ricorrere necessariamente al ricovero ospedaliero o comunque, quando questo non sia evitabile, ridurre il più possibile la durata della permanenza in ospedale. Il nuovo Centro di salute mentale 24h di Cles è stato inaugurato mercoledì 13 dicembre

Soddisfazione nella comunità di Canale di Pergine per la conclusione, alcune settimane fa, dei lavori di ripristino della copertura del tetto della chiesa, scoperchiato il 6 agosto scorso dal vento del fortunale che si era abbattuto sull'intera zona, provocando una serie di danni.

Natale imbiancato per le valli di Fiemme e Fassa. Bisogna andare indietro nel tempo per trovare i paesi lungo il corso dell’Avisio con il tipico aspetto invernale, da anni minacciato dalle bizze dei cambiamenti climatici. Il freddo intenso degli ultimi giorni ha mantenuto intatto il manto nevoso e ha permesso ai cannoni in quota di completare senza ansie l’innevamento programmato.

Canti e letture dei diari dei soldati della Grande Guerra, otto cori di montagna della Val di Non e la filodrammatica di Romeno “Amicizia”. Sarà una serata dedicata alla memoria quella di sabato 25 novembre, ospitata alle 21 dalla Sala Congressi C.O.CE.A. di Taio.

Il torrente Fersina, complice anche le ripetute stagioni avare di precipitazioni ed un complesso ed articolato sistema di derivazioni e captazioni, sta evidenziano un calo progressivo della sua portata, con autentiche “secche” estive e repentini rilasci d'acqua. A lanciare un grido d'allarme sono stati nei giorni scorsi i soci di “Unione Pescatori Trentini” e associazione “Pescatori Ferina Alto Brenta”.