I “LunAdì” educano alla sostenibilità

Per la nona edizione de “I LunAdì” si affronteranno temi come educazione, orto domestico, alimentazione, salute e consumo criticoNon solo Valsugana. Quest’anno sono partiti da Trento “I LunAdì” dell’Ortazzo, un ciclo d’incontri organizzato ogni anno in primavera che ha come tema centrale quello della sostenibilità ambientale. In particolare, per la nona edizione de “I LunAdì” si affronteranno temi come educazione, orto domestico, alimentazione, salute e consumo critico.

La Libreria Erickson di Trento ha ospitato il 5 marzo l’”anteprima LunAdì”, “A scuola nel bosco – Crescere e apprendere in natura per educatori e genitori di bimbi da 0 a 6 anni”, il primo di otto appuntamenti che coinvolgeranno il territorio della Valsugana. Il prossimo incontro, in cui interverrà Danila Frizzi, “Il mio orto secondo natura”, si terrà lunedì 19 marzo nel teatro parrocchiale di Centa San Nicolò. Come tutte le serate organizzate da L’Ortazzo, l’incontro è libero e gratuito, e comincerà alle 20.30.

Un’altra novità de “I LunAdì” è il laboratorio che, sabato 21 aprile, si svolgerà all’Azienda agricola “Il Leprotto Bisestile” dell’Altopiano della Vigolana, una proposta pratica dedicata all’apicoltura ed ai suoi prodotti.

Si parlerà anche di impastare in casa con cereali antichi e lievito madre (lunedì 26 marzo a Casa della Cultura a Caldonazzo), olii essenziali ed aromaterapia (lunedì 9 aprile in Sala Arturo Rossi a Pergine Valsugana), api, miele e cosmesi (lunedì 16 aprile nel teatro parrocchiale di Tenna), nutrire e salvaguardare uomo (lunedì 23 aprile in sala consiliare a Vattaro) e ambiente e consumo critico e Gruppi di Acquisto Solidale.

I GAS in particolare, di cui si parlerà lunedì 7 maggio a Telve con Dario Pedrotti di Trentino Arcobaleno, sono un argomento molto caro a L’Ortazzo. L’associazione caldonazzese, che opera nei settori della cultura contadina, dell’aggregazione giovanile e della promozione dell’agricoltura biologica e conservativa, ha infatti costituito nel 2013 un gruppo d’acquisto solidale aperto, in Valsugana, a tutte le famiglie della zona.

“I LunAdì” rappresentano un momento per toccare i temi cari all’associazione L’Ortazzo, aiutato da comuni, associazioni, enti, aziende e tanti altri soggetti dei territori. Ogni appuntamento si conclude con un momento conviviale in cui viene allestito un rinfresco curato da aziende e ristoranti che si dedicano al biologico ed al chilometro 0.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina