V Day, basta violenze contro le donne

>

Oggi 14 febbraio è il V Day – One billion rising, una mobilitazione globale per dire basta alla violenza contro donne e bambine, per esprimere la volontà di cambiare le strutture sociali, i paradigmi culturali che permettono femminicidi, maltrattamenti verbali, mentali, violenze fisiche.

Una donna su tre ha subito violenza almeno una volta nella sua vita. Secondo un rapporto dell’Istat sono 8 milioni e 816 mila in Italia le donne interessate nella loro vita da qualche forma di molestia sessuale, come pedinamenti, esibizionismo, telefonate oscene, molestie verbali e fisiche. Nel mondo del lavoro 1 milione e 404 mila sono le donne vittime di molestie fisiche o ricatti sessuali per essere assunte, per mantenere il posto di lavoro o per ottenere progressioni nella carriera.

 

In Trentino nel 2016 ci sono state 532 denunce e 232 procedimenti di ammonimento. La violenza fisica è quella più frequente, seguita da quella psicologica e dallo stalking. Nel 75% dei casi l’ autore è il compagno o l’ex partner.

Oggi si terranno manifestazioni a Trento e in numerosi comuni della provincia: in piazza Duomo alle 17,30 si ballerà Break the chain per spezzare la catena della violenza.

Sentiamo Simonetta Fedrizzi, presidente della commissione pari opportunità. (ascolta qui sotto)

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina