Pag 26: Valle dell'Adige
stampa segnala ad un amico

Garniga – Dopo il ripristino

Tutto nuovo il sentiero “delle Stel”

Con un intervento di manutenzione straordinaria sono stati sostituiti ancoraggi e funi lungo il sentiero alpinistico “delle Stel” a Garniga Terme

Parole chiave: sentiero delle Stel (1), Montagna (934), Garniga Terme (13)
Garniga - Un tratto del sentiero "delle Stel" - -

Garniga - Un tratto del sentiero "delle Stel" - -

Per gli appassionati della montagna, a pochi chilometri dalla città, c’è da provare il ripristinato tracciato di roccia, sentiero alpinistico “delle Stel”, a Garniga Terme, realizzato nel 1997 dalla Pro Loco a ricordo dell’amico Carlo Friz. La Dolomiti Avventura, ha recentemente sostituito le funi metalliche posizionate lungo i tratti attrezzati (17 in totale per 349 metri complessivi di fune del diametro di 12 millimetri) assieme a ancoraggi, redance e morsetti.

Lo ha ricordato con soddisfazione durante l'annuale assemblea, il presidente Ivano Coser, riferendo che quella di Garniga Terme è forse l’unica Pro Loco che si è adoperata in tale comparto, solitamente di competenza Sat. I volontari della Pro Loco hanno provveduto inoltre a garantire la manutenzione ordinaria (pulizia, allargamento e taglio piante). L’impegno di completamento è costituito dal riposizionamento della nuova segnaletica e di un'apposita tabella con indicate le difficoltà presenti lungo il tracciato. L’intervento ha goduto del contributo finanziario della Provincia.

Il punto di partenza consigliato - ma possono essere più d’uno - si trova alla frazione di Valle. Da qui si raggiunge località Scaderlotti, poi Molin, quindi si scende per la strada mulattiera che porta ad Aldeno e in località Perch si inizia il sentiero “delle Stel” che in pratica fiancheggia, in altezza, la sottostante strada provinciale. Il sentiero termina in località Belvedere: seguendo una strada interpoderale si può fare ritorno alla frazione di Valle. Il tempo di percorrenza è di circa 3 ore.

Tutto nuovo il sentiero “delle Stel”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato alla visualizzaizone del commento.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento