Trento, festa con bussola per le scuole cattoliche

Dopo la festa dello scorso anno promossa insieme in piazza Duomo sul tema Oggi siamo fuori,, gli Istituti paritari cattolici della Diocesi di Trento (Collegio Arcivescovile, Istituto Sacro Cuore, Istituto Sacra Famiglia, Istituto salesiano Maria Ausiliatrice Trento, Istituto salesiano Santa Croce Mezzano) presentano un nuovo progetto dal titolo Orientati agli altri. Pensato in sinergia con l’AGESC (Associazione genitori scuole cattoliche) e con il Comune di Trento, avrà il momento centrale martedì 29 maggio nella festa fissata alle 9.30 in piazza Fiera. Gli alunni e gli insegnanti delle scuole in gioco daranno vita ad un coinvolgente orienteering per le strade di Trento: l’attività li porterà ad interfacciarsi con alcuni luoghi significativi dell’ambiente urbano e con alcune strutture impegnate nella promozione della vita sociale, secondo lo spirito della sussidiarietà e dell’impegno nei confronti di tutti i cittadini, soprattutto dei più bisognosi. La mattinata di gioco si concluderà con l’incontro dei diversi Istituti in piazza Duomo e con un momento di riflessione da parte dell’Arcivescovo e delle autorità convenute.

Gli organizzatori auspicano che la giornata aiuti le loro scuole ad essere sempre più ambiti culturali e relazionali in grado di contribuire a creare legami virtuosi nella nuova geografia umana che segna la nostra Diocesi.

L’attività di orienteering, alla quale collabora anche l’USD San Giorgio, farà anche sperimentare il gioco come momento formativo e stimolerà gli alunni nella capacità di lavorare in gruppo e di cooperare in vista del conseguimento di un obiettivo comune.

Anche docenti e allievi saranno portati a considerare in modo nuova la polivalenza e l’interdisciplinarietà didattica, collegando tra loro l’educazione motoria, l’educazione all’immagine, l’educazione ambientale, l’educazione alla salute, l’educazione stradale, la geografia e la storia locale). Una festa non solo per fare comunità insieme ma anche per scoprire la propria responsabilità nel sociale, grazie alla conquista di un positivo senso critico.

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina