Riace ha scelto di accogliere

Il sindaco di Riace (Reggio Calabria), Mimmo Lucano, intervenendo in videoconferenza ha portato la testimonianza di un’amministrazione comunale che ha accolto i migranti.

Riace, che fino a qualche decennio fa contava 4mila abitanti, oggi arrivava a contarne appena 300. Ecco allora l’idea di accogliere altre trecento persone, rifugiati e migranti. Un arrivo che è stato fondamentale per fermare il degrado dello spopolamento. Si è aperto un asilo nido, riattivata la scuola materna, ora funziona bene la casa di riposo.

“Il mio è stato un impulso dell’anima”, ha detto il sindaco di Riace. Dal mare di Ulisse sono così arrivati quelli che hanno assicurato nuova vita alla comunità che si andava spegnendo. Non che non ci siano problemi, ma è essenziale saperli affrontare per superarli. Serve fare passi concreti verso l’umano, combattere la disumanizzazione a cui stiamo assistendo – ha concluso Lucano – nel segno della bellezza e bontà che si prova quando senti che si è utili a qualcuno; a che altro serve la vita?

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina