ArriviAmo! L’Aquila Basket è già al lavoro al palazzetto

Foto di rito per i giocatori dell’Aquila Basket al PalaTrento
Telefono rovente tra chiamate e sms, batteria che dura sempre troppo poco, pc che non la smette mai di sfornare mail. Procuratori, contratti, firme, obiettivi centrati e qualche sogno che sfuma. Stiamo provando a immaginare la giornata tipo della caldissima estate di Salvatore Trainotti, general manager della Dolomiti Energia Basket Trento che, stanco ma soddisfatto, nella conferenza stampa di fine mercato dichiara che uno dei suoi più grandi rimpianti degli ultimi due mesi resta quello di non essersi concesso nemmeno un giorno di riposo.Lo dice sorridendo, ma l’espressione è quella di chi sa di aver allestito un roster competitivo, con tutte le caratteristiche necessarie ad affrontare la prima, storica stagione in serie A. “Siamo una squadra giovane, con giocatori ambiziosi, in linea con quello che siamo noi e sul come vogliamo allestire questa nuova stagione”, ci dice Trainotti. “Obiettivi? Il nostro orizzonte deve essere la prima di campionato contro Reggio Emilia il 12 ottobre. Dobbiamo pensare a prepararci, ad arrivare pronti per quella partita. Poi dopo settimana dopo settimana il campionato ci dirà qual è la nostra dimensione”.

Non si scopre il gm Trainotti e fa bene. Sarebbe fin troppo facile dopo una stagione trionfale come quella dello scorso anno in Dna gold, partire con grandi proclami. Ma la parola chiave è quel “arrivare pronti” in pieno stile Aquila, che in questi anni, pronta lo è sempre stata. Senza farsi intimorire dalle nuove sfide, che anche – e soprattutto – in questa stagione non mancheranno. Milano, Sassari, Roma, Venezia, Reggio… E chi più ne ha più ne metta.

La Trento della palla a spicchi già sogna, impaziente, l’esordio nella massima serie. Anche perché aprire Youtube, digitare i nomi dei nuovi americani bianconeri e vederli letteralmente volare a canestro, è una tentazione a cui i tifosi, in queste ultime settimane, non sono riusciti a resistere. Sperando poi naturalmente, di rivedere le stesse prodezze anche sul parquet del PalaTrento.

Cinque i nuovi atleti a stelle e strisce – Owens, Sanders, Mitchell, Armwood e Grant – che, assieme ai confermatissimi Baldi Rossi, Spanghero, Pascolo e naturalmente capitan Forray, saranno i protagonisti della nuova stagione. Ciliegina sulla torta, ultimo colpo del mercato trentino, Diego Flaccadori, classe 1996, uno dei migliori giovani talenti italiani in circolazione, capitano della nazionale under 18 che arrivando sesta all’Europeo di categoria disputato a Konya, in Turchia, si è qualificata ai mondiali under 19 del prossimo anno.

Dopo le prime presentazioni e le foto di rito, la parola è già passata al campo. La squadra – seppure ancora a ranghi ridotti – sarà in ritiro fino a sabato a Coredo, poi si comincerà a sudare anche al Palazzetto sempre agli ordini di coach Buscaglia e del suo staff. Palla, schemi, meccanismi da oliare, un nuovo gruppo da formare. Il 12 ottobre non è poi così lontano. Una nuova grande sfida, un altro appuntamento con la storia. Trento sogna, l’Aquila anche. Pronta, come sempre.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina