Mori, giovani “in gioco” per raccogliere fondi per partecipare alla GMG

Mori, i giovani del decanato impegnati in attività di riordino ambientale
Andrea Bellini sta studiando sodo per la maturità. Il poco tempo libero che gli rimane dai libri di estimo e disegno tecnico lo mette a disposizione della comunità nel progetto “Giovani moriani in gioco”, per raccogliere fondi da destinare all’esperienza della Giornata mondiale della gioventù, in programma dal 25 al 31 luglio a Cracovia.
Saranno 25 i ragazzi del decanato di Mori, dai 16 ai 25 anni che, tra un mese esatto partiranno alla volta della Polonia. Il viaggio costa 440 euro a persona e le parrocchie hanno anticipato circa la metà della spesa per permettere a tutti di partecipare.“Vogliamo restituire ciò che ci è stato prestato e, magari, coprire anche quello che rimane”, spiega Andrea Bellini, 18 anni, animatore dell’oratorio di Mori. Per raccogliere i soldi necessari i ragazzi hanno pensato a diverse iniziative di autofinanziamento.

Alla scorsa “Festa di primavera” hanno gestito i parcheggi nel cortile della chiesa e in calendario c’è già una cena aperta a tutto il paese. Inoltre, è stato avviato il progetto “Giovani moriani in gioco”, con il quale i partecipanti alla Giornata mondiale della gioventù si offrono per lavoretti di giardinaggio, pulizie, imbiancature e traslochi. “Ci fa piacere dare una mano alla gente. Finora abbiamo spostato mobili, pulito un appartamento e tagliato l’erba di un prato. I nostri servizi sono a offerta libera”, fa notare Andrea.

La GMG è stata presentata a Mori a dicembre da un gruppo di “veterani”; il loro racconto ha fatto breccia in molti giovani. “Ci hanno detto che sarà un’esperienza forte. All’inizio non volevo andare, poi ho cambiato idea e ora non vedo l’ora di partire”, aggiunge l’animatore del Grest.

A fare da accompagnatore ci sarà anche un fuori quota adulto. Aurelio Gentili, 43 anni, membro della Pastorale giovanile, ha alle spalle le GMG di Colonia e Madrid. “Per me si tratta della chiusura di un percorso. La prima volta vai perché te lo dicono gli altri, la seconda fai il bis perché ti è piaciuto e si è creato un gruppo di viaggio”.

Prima di salire sul pullman che porterà i ragazzi del decanato a Cracovia, verrà organizzata una veglia al santuario di Montalbano. Nel frattempo, i giovani partecipanti attendono la chiamata dei residenti ai numeri 333.7928363 (Andrea) e 346.7126654 (don Lorenzo) per aiutarli con il bricolage.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina