Un mese d’ottobre per valorizzare territorio e turismo in Valsugana

Quattro eventi ed un’unica protagonista: la castagna. Sarà un mese d’ottobre ricco di appuntamenti per i prodotti più tipici della Valsugana dalle castagne alle zucche, dal miele ai prodotti del sottobosco autunnale. Sono state presentate nella suggestiva cornice del Castello di Pergine le quattro rassegne che animeranno sin da questo week-end i comuni di Pergine, Caldonazzo, Centa San Nicolò e Roncegno, e la nuova sinergia e promozione comune per valorizzare territorio, sviluppo sostenibile e turismo in Valsugana.

Sabato 15 e domenica 16 ottobre sarà in particolare Pergine ad ospitare “La Festa d’Autunno e la Festa della Zucca”, tra le vie del centro storico ed il parco “Tre Castagni”. Due intere giornate promosse da Comune di Pergine, Pro Loco, Copi, Cooperativa Castanicoltori e Apicoltori Valsugana (Apival) per presentare miele, castagne, zucche – esemplari di tutti i tipi e forme, tra momenti gastronomici, laboratori e musica – e tanti prodotti della terra tra degustazioni, mostre a tema, laboratori e attrezzature, in una cornice di musica e animazione.

“La Festa d’autunno è un evento importante per la Città di Pergine”, ha spiegato il presidente del consorzio Copi Gigi Ochner con gli assessori Sergio Paoli e Franco Demozzi. “Evento che acquista nuovi significati e valori, ma che sa esaltare i prodotti più tipici della Valsugana, mettendo in rete comuni, produttori e commercianti del centro”.

Domenica 16 a Caldonazzo, invece, la “Festa dei Sapori d’Autunno”, con bancarelle con prodotti della terra, piante e fiori, oggetti di artigianato, prodotti biologici e della gastronomia locale. Nel week-end successivo (22 e 23 ottobre) sarà Roncegno Terme, vero centro di produzione della castagne in Valsugana, ad ospitare la 37° edizione della “Festa della Castagna”. “È un evento che sa sempre unire tutta la comunità”, ha spiegato il sindaco di Roncegno Mirko Montibeller. “La castanicoltura a Roncegno Terme è una pratica antichissima, e si pensa sia stata portata in zona dai Romani. Tante gli eventi previsti tra musica, balli, giochi e degustazioni, con la novità della show cooking a cura di Giuliano Baldessari, chef di Roncegno ora noto in televisione con la trasmissione Top Chef Italia”.

Il calendario si completa il 22 e 23 ottobre con la “Festa della Castagna della Valle del Centa” tra trekking del gusto, pedalata d’autunno e pranzo del castanicoltore tra musica e prodotti locali. “Una proposta che sa unire territori ed eventi vicini grazie ad un territorio con tante eccellenze (castagna, miele, zucche e ortaggi), ed ad un ambiente autunnale suggestivo e possibile ampliare la proposta turistica puntando sulla sinergia e collaborazione tra enti, associazioni e produttori”, il commento di Stefano Ravelli, presidente dell’Apt Valsugana Lagorai. “Castagne e prodotti dell’autunno possono diventare un’occasione di sviluppo locale, integrazione del reddito, ed una chance per rilanciare il territorio allungando la stagione turistica”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina