“Meglio prevenire …”

Un secondo volume sul tema, sempre per i tipi dell'editrice Ancora è arrivato in libreria in questi giorni. E’ curato da Luisa Bove ed ha come autori le figure più note a livello vaticano e italiano della lotta contro la pedofilia: Hans Zollner, Anna Deodato, Alessandro Manenti, Ginaluca Bernardini e l’altoatesino Gottfried Ugolini.

L'intento dichiarato è quello che è “meglio prevenire”, un consiglio indirizzato ad ogni istituzione di formazione ed educazione nell'ottica di attenzioni specifiche sulla formazione dei formatori e dei sistemi di prevenzione ambientale.

Un testo non esaustivo, a detta degli autori, ma che offre al lettore “un buon punto di partenza per capire ciò che è in gioco nella delicata questione dell'abuso sessuale nella Chiesa”, come scrive Bove. Un testo che racconta e analizza offrendo però risposte di concreta fattibilità all'insegna della prevenzione. Un modello presentato è quello messo a punto dalla diocesi di Bolzano-Bressanone con la task force guidata da don Gottfried Ugolini (si veda anche pag. 18) .

AA.VV. “Abusi sessuali nella Chiesa? Meglio prevenire” Ancora Milano 2017 pp. 101 € 14,00 (e-book € 6,99).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina