Missionario fra gli emigrati

Si svolgeranno giovedì 10 gennaio alle 14.30 a Centa San Nicolò, dove è nato nel 1936, i funerali di mons. Marcello Bortolini, morto martedì 8 gennaio presso l’Infermeria del clero.

Ordinato sacerdote diocesano nel 1961 dopo esser stato vicario parrocchiale pochi anni a Borgo Valsugana, Civezzano e Brentonico ha vissuto il suo ministero sacerdotale come missionario dell’emigrazione in Germania (dal 1966 al 2004) prima a Ludvigschafen, poi a Brema e a Dusseldorf.

Un servizio di promozione religiosa e umana ai molti italiani che in quegli anni passavano dall’ambiente rurale-agricolo, specie del sud Italia, alla realtà industriale germanica. In queste missioni, luogo di aggregazione tra gli italiani all’estero, ha dato il meglio di sè fino al ritorno per il pensionamento e il servizio ulteriore nelle comunità di Levico, Ischia e Tenna e poi nella chiesa di Santa Chiara a Trento. Dopo aver trascorso gli ultimi anni nella comunità dell’infermeria del clero a Trento, ora il Signore lo accoglie tra gli operai del Regno, in particolare quelli che sono stati vicini ai migranti.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina