Rosmini, storia e progresso

Rosmini. Il concetto di storia e di progresso in Rosmini sono stati al centro della Lectio Rosminiana dei Rosmini days 2019 tenuta a Rovereto dalla professoressa Christiane Liermann, che lunedì 18 marzo a Casa Rosmini, di fronte ad un pubblico numeroso e attento, ha svolto alcune riflessioni allargate all’Europa contemporanea.

Liermann, da profonda conoscitrice del pensiero politico e morale di Rosmini, ha spiegato come Rosmini intendesse la storia (ovvero uno scenario in cui si possono trovare le “vestigia Dei”), soffermandosi in particolare sugli elementi che consentono alle società umane di progredire o che – in altri casi – ne causano il fallimento.

“Il successo di una società secondo Rosmini è dato dalla sua capacità di adattarsi agli eventi”, ha spiegato la studiosa.

Quanto al governo della cosa pubblica, per Rosmini non doveva essere di pochi eletti (“la casta”), ma affare di tutti. Interessante poi notare che Rosmini individuava nella causa della instabilità di un sistema politico, il suo essere venuto meno ai principi fondativi. In questo senso il richiamo all’Europa si è fatto ancora più esplicito.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina