Si inaugura “Betania”, nuovo centro di solidarietà

Sarà inaugurato sabato 10 novembre il nuovo centro di solidarietà “Betania”, ricavato nella struttura appena rinnovata in via Bridi, ultima parte del complesso “Beata Giovanna”, di proprietà della parrocchia di San Marco.

A “Betania” troveranno accoglienza varie realtà da “Cantiere Famiglia”, associazione nata il 30 ottobre 2012 per iniziativa dei quattro decanati della Vallagarina e ha lo scopo di sostenere il benessere della famiglia accompagnando soprattutto le situazioni di crisi all’interno delle relazioni affettive e familiari, al negozio Altr'uso della Caritas, con l'annesso laboratorio, dedito alla vendita a costo praticamente simbolico di vestiario usato, riparato da volontari nel laboratorio contiguo al negozio.

E ancora il Fondo decanale di solidarietà, che si propone di sostenere persone e famiglie in difficoltà temporanea con sussidi a fondo perduto (in questi anni ha raccolto dalla generosità di enti e soprattutto di privati cittadini oltre 700 mila euro e ha offerto aiuto a un migliaio di persone e famiglie in difficoltà economica), e il Credito solidale, che mette in atto prestiti a persone e famiglie in difficoltà economica temporanea e straordinaria e impossibilitate ad accedere al sistema bancario.

Nel centro di solidarietà “Betania”, troveranno inoltre accoglienza anche il Centro di Aiuto alla Vita, associazione che si avvale di volontari che svolgono un servizio di accompagnamento alla donna o alla coppia per superare le difficoltà di varia origine, e il Punto di ascolto inter-parrocchiale San Marco e Sacra Famiglia, che offre persone in difficoltà delle due comunità parrocchiali e del relativo territorio uno spazio di ascolto della persona in un clima di accoglienza non giudicante. Infine, in “Betania” si trovano gli alloggi della Fondazione Famiglia Materna per persone in difficoltà, in particolare madri con bambini piccoli in situazione di disagio sociale, offrendo percorsi individualizzati a donne sole o madri con figli presso alloggi in semi-autonomia.

Luogo di incontro e dialogo, il cortile interno al Centro Betania vuol essere una “piazzetta della solidarietà”, luogo di sosta e di transito che favorisce la relazione tra le persone e soprattutto luogo di incontro e di relazioni costruttive tra le varie realtà che popolano Betania.

All’inaugurazione, prevista alle 14.30 in piazza D. Chiesa 8, parteciperà anche il vescovo Lauro e varie autorità comunali e provinciali. Dopo la visita alla realtà di Betania, musica con il gruppo Shebà e rinfresco con i prodotti del laboratorio sociale “Le Formichine”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina