Chiesa

Domenica in Santa Maria, la Festa della Divina Misericordia ha richiamato numerosi fedeli dalla Vallagarina e anche da Trento

La Misericordia è indicata da Bergoglio come “l'architrave che sorregge la vita della Chiesa”, “ideale di vita e criterio di credibilità per la nostra fede”.

Enrico Delama, direttore del Servizio di consulenza socio-pastorale ha curato una prima sintesi dei contributi.

Le risposte trentine al questionario del Papa: il commento di sintesi del sociologo Alberto Zanutto.

Abstract.

Si avvicina la stagione delle dichiarazioni fiscali e con esse la possibilità per il cittadino di decidere la destinazione di una parte delle proprie imposte. E’ un’occasione importante.

Un momento forte di Fraternità (compresa la presenza spirituale delle Sorelle Clarisse da Borgo), dove ciascuno ha pronunciato ancora una volta il proprio “sì”

Workshop organizzato dalla diocesi di Innsbruck in vista della sessione del Sinodo dei vescovi che si terrà a Roma nel prossimo autunno.

Il mio cammino di libertà”: la testimonianza di Giada, vittima della tratta

L'ormai rilevante presenza di immigrati musulmani in tutta Europa, che chiedono pari riconoscimenti per la loro religione, accende il dibattito in ambito politico e culturale sull'importanza delle religioni nella formazione etica della società post moderna e nella ricerca di soluzioni per far fronte ai “fondamentalismi”. Da questo punto di vista la figura del beato Antonio Rosmini, il suo pensiero filosofico, teologico e spirituale, è più che mai attuale.

I temi della libertà religiosa, della libertà di espressione e del rispetto dei bambini vittime innocenti della guerra sono al centro di due recenti interventi all'Onu dell'arcivescovo Silvano Maria Tomasi.

I gesuiti come pionieri dell’interlocuzione e della proposta umile e gentile con le altre fedi e religioni in nome della fede cristiana e della ragione umana.