Chiesa

Nella lunga e variegata storia della Compagnia di Gesù si possano intravedere e rintracciare dei modelli innovativi di dialogo interreligioso. Ne ha parlato alla FBK José Casanova, uno dei maggiori sociologi della religione degli ultimi decenni.

La piccola suora dallo sguardo di bambina e dal sorriso dolce prese un pugno di terra e lo gettò nella fossa; poi un altro e un altro ancora. Fino a dieci, quante erano le monache clarisse del monastero di clausura di San Damiano al Borgo.

La Via Crucis dei Giovani, venerdì 27 marzo a Trento, quest'anno invitava a riflettere sul tema “Tappe per l'autentica guarigione”.

Dal 30 novembre scorso, la canonica di Villalagarina, chiusa dal 2010, è stata riaperta per diventare “casa della comunità” e per ospitare quattro ragazzi a servizio dell'Unita Pastorale della Vallagarina.

La croce, il rispetto degli altri, la bellezza della fede. Sono i temi trattati dal vescovo Ivo Muser nella sua lettera di Pasqua (“Nella croce c’è la speranza”) alla diocesi di Bolzano-Bressanone.

A colloquio col patriarca emerito di Gerusalemme, Michel Sabbah. La sua diocesi è abitata da 400 mila cristiani, 50 mila in Palestina e 150 mila in Israele, 200 mila in Giordania.