Chiesa

C'è chi si sfida sotto rete, chi lancia la palla a canestro. Chi si muove a passo di danza, chi preferisce una corsa scatenata. È una festa, è la loro festa. La festa di 80 mila giovani atleti, accompagnati da genitori, allenatori e dirigenti. Sotto un caldo sole di giugno, piazza San Pietro e via della Conciliazione diventano un grande e colorato oratorio.

Il libro di Paolo Damosso “Romanzo d'amore” racconta con uno stile avvincente e veloce la vita del missionario trentino p. Borzaga, ucciso in Laos a 28 anni.

Dopo il primo album di classici rivisitati, il tenore Frate Alessandro, 36 anni, canta i più noti brani natalizi. Lo attende lunedì 22 dicembre anche Musica Riva Festival.

Qualche legittima emozione e un sentimento di “liberazione” ha accompagnato lunedì in Arcivescovado mons. Armando Costa, all'attesa e affollata presentazione del suo fresco volumone “Vescovi e cardinali tridentini”, edito da Vita Trentina.

L'intera comunità del Seminario, guidata dal neorettore don Tiziano Telch e dal padre spirituale mons. Lorenzo Zani, ha voluto celebrare il conferimento dei ministeri nella cornice inusuale della Messa parrocchiale della vicina comunità del Santissimo con tante famiglie (e i bambini anche intorno all'altare). Un clima di festa attorno ai due seminaristi – Francesco Viganò e Luca Tomasi – che hanno ricevuto l'accolitato e Paolo Andreolli per il lettorato, futuro diacono permanente.

Non più schiavi, ma fratelli. Questo è il titolo del Messaggio per la 48ª Giornata Mondiale della Pace, la seconda di Papa Francesco.

Spesso si crede che la schiavitù sia un fatto del passato. Invece, questa piaga sociale è fortemente presente anche nel mondo attuale.

Si sono svolti a Brusino, in val di Cavedine, sabato 13 dicembre i funerali di don Saverio Ferrari morto a 76 anni all'infermeria del clero dove ha trascorso un lungo periodo per problemi di salute che hanno minato il suo fisico.