Chiesa

Sono passati cinque anni dall'istituzione dell'Unità Pastorale “Sacra Famiglia”, comprendente le parrocchie di Brione, Castel Condino, Cimego e Condino.

Ecco il programma della due giorni sinodale.

E' stata molto varia la gestazione delle Unità pastorali trentine: in alcuni casi veloce, in altri più lenta anche in relazione al cammino di preparazione svoltosi nelle varie parrocchie. Alcuni esempi virtuosi hanno “fatto scuola”.

“Dall'Assemblea sinodale di Cadine dovranno uscire dei punti fermi sulle Unità pastorali: solo così questa forma organizzativa potrà dispiegare in pieno tutte le sue potenzialità”. L'auspicio viene da don Francesco Scarin, ora parroco di Vallarsa e nel 2004 fondatore della prima Unità pastorale trentina, quella dell'Altopiano di Brentonico.

Intervista a Riccardo Pedrotti e Mattia Vanzo, che domenica 23 novembre sono stati ordinati diaconi.

Argomento: Il prossimo

I quattro incontri del ciclo “La vita non è tolta, ma trasformata” terminano mercoledì 26 novembre con don Piero Rattin che confronterà tradizione e contemporaneità sulla celebrazione cristiana dell'ultimo saluto.stract.

Da Novacella l'avvio della campagna abbonamenti del settimanale all'incontro dei “fiduciari” di Vita Trentina.

La preziosa opera evangelica di monsignor Angelo Negri è stata ricordata sabato scorso a Tres da chi l'ha incontrato e conosciuto.

Ricordo di mons. Luigi Molinari, trentino, 95 anni, e del suo servizio pastorale svolto fin dagli anni Cinquanta a Roma a servizio dei Papi.

Le sei parrocchie del territorio delle Maddalene (Cis, Bresimo, Livo,Preghena, Marcena e Lanza-Mocenigo) sono confederate in Unità pastorale dal 9 giugno 2013. Al momento allo stato embrionale, perché in comune c’è ancor poco.

Il Consiglio dell’UP ha il compito principale di definire un programma pastorale unitario che metta in rete e coinvolga le singole comunità. Ecco alcuni suggerimenti ricavati dalla relazione di mons. Lauro Tisi.

Gran bella novità nella campagna abbonamenti 2014: c'è una ricca offerta di pubblicazioni (a scelta) per i rinnovi, mentre tutti gli abbonati nuovi di Vita Trentina riceveranno una comodissima card - una “carta a scalare” con 15 euro prepagate - da utilizzare in Trentino su tutti i mezzi di trasporto pubblici, bus urbani ed extraurbani, sui treni e sulla funivia Trento-Sardagna.

I calendari dell'Avvento-Natale 2014, oltre che nelle parrocchie, si possono ritirare anche al Centro di Pastorale Familiare di via Rosmini 128, a Trento, all'ufficio diocesano (piazza Fiera), al Centro Missionario e alla Caritas in via S. Giovanni Bosco.

Un ringraziamento particolare mons. Tisi rivolge ai quattro componenti della segreteria dell'Assemblea sinodale: don Alessandro Aste, Cecilia Niccolini, don Claudio Ferrari e don Roberto Ghetta.

Il 23 novembre ricorre l'anniversario della morte di don Eugenio Bernardi. Viene ricordata in modo particolare la sua qualifica di Padre spirituale nel Seminario Minore dove svolse la sua paziente e fervente attività per 24 anni dal 1924 al 1948, quando il numero dei seminaristi era molto alto fino a raggiungere il numero di seicento.