Chiesa

Molti gli spunti di riflessione emersi durante il Convegno diocesano organizzato dalla Consulta Diocesana per la Pastorale della Salute svoltasi nell'aula magna dell'oratorio del Duomo sabato 23 gennaio. Filo conduttore "la sapienza del cuore" a cui ha fatto riferimento Papa Francesco nel messaggio per la 23a Giornata Mondiale del Malato che verrà celebrata l'11 febbraio.

La Cina, per stessa ammissione del Papa alle domande dei giornalisti sull'aereo, rappresenta una delle mete ambite per il futuro .

Il Pontificio Consiglio dei Laici ha riconosciuto “Via Pacis”, l'Associazione di volontariato che ha sede a Riva del Garda ed opera in numerosi Paesi del mondo, quale organismo “internazionale di fedeli laici di diritto pontificio”.

Il vescovo mons. Giuseppe Placido Nicolini (1877-1973), originario di Villazzano, operò ad Assisi nella seconda guerra mondiale. Una fresca biografia illustra il suo impegno segreto a favore degli ebrei durante il fascismo.

A partire da una delle espressioni più forti proprio dell'Evangelii Gaudium, “Questa economia uccide” (EG 53), il libro di Tornielli e Galeazzi ha quasi il sapore di un racconto della “filosofia” del Papa argentino.

Al santuario la riflessione dell'arcivescovo, che ha contrapposto il silenzio dell’eremitaggio alla povertà del pensiero breve e all’eccessivo uso della comunicazione compulsiva tramite i social network

Si terrà sabato 24 gennaio alle 14.30 all'oratorio del Duomo il convegno organizzato a Trento dalla Consulta diocesana di Pastorale della Salute, in preparazione della 23^ Giornata mondiale del malato