Chiesa

Dopo il primo album di classici rivisitati, il tenore Frate Alessandro, 36 anni, canta i più noti brani natalizi. Lo attende lunedì 22 dicembre anche Musica Riva Festival.

Qualche legittima emozione e un sentimento di “liberazione” ha accompagnato lunedì in Arcivescovado mons. Armando Costa, all'attesa e affollata presentazione del suo fresco volumone “Vescovi e cardinali tridentini”, edito da Vita Trentina.

L'intera comunità del Seminario, guidata dal neorettore don Tiziano Telch e dal padre spirituale mons. Lorenzo Zani, ha voluto celebrare il conferimento dei ministeri nella cornice inusuale della Messa parrocchiale della vicina comunità del Santissimo con tante famiglie (e i bambini anche intorno all'altare). Un clima di festa attorno ai due seminaristi – Francesco Viganò e Luca Tomasi – che hanno ricevuto l'accolitato e Paolo Andreolli per il lettorato, futuro diacono permanente.

Non più schiavi, ma fratelli. Questo è il titolo del Messaggio per la 48ª Giornata Mondiale della Pace, la seconda di Papa Francesco.

Spesso si crede che la schiavitù sia un fatto del passato. Invece, questa piaga sociale è fortemente presente anche nel mondo attuale.

Si sono svolti a Brusino, in val di Cavedine, sabato 13 dicembre i funerali di don Saverio Ferrari morto a 76 anni all'infermeria del clero dove ha trascorso un lungo periodo per problemi di salute che hanno minato il suo fisico.

Mons. Carlo Rocchetta ha sfatato luoghi comuni ed ha invitato le coppie a scegliere la tenerezza nel loro rapporto, in occasione dell'incontro “La tenerezza, come progetto di relazione nuziale”, organizzato dal decanato di Rovereto

Il tema è al centro di un incontro proposto a Rovereto nel pomeriggio, alle 15. 

La ricerca di mons. Costa, pubblicata nel volume “Cardinali e Vescovi Tridentini” (ed. Vita Trentina, 2014) sarà presentata a Palazzo Roccabruna a Trento lunedì 15 dicembre alle ore 11.

La lectio divina, ovvero i commenti al testo dell'Apocalisse proposti da don Renzo Caserotti, responsabile delle parrocchie di Sant'Antonio e del Sacro Cuore a Trento, sono stati raccolti prima sul sito web ed ora in un volume dal gruppo redazionale di “Incontra le parrocchie”, periodico d'informazione intercomunitario.

Il Messaggio invernale del vescovo ai turisti.

Da una parte si parla di crisi del turismo montano, dall'altra c'è la richiesta insoddisfatta (da parte di parrocchie, gruppi giovani, anziani o famiglie) di strutture ricettive con vocazione “sociale”. Ma alcune risposte, a ben guardare, ci sono: una si trova in val di Fassa, a Soraga, ma ha il cuore in tutto il Trentino, perchè la gestisce la cooperativa CASL che conta su una sessantina di soci, in gran parte aclisti.

“Fede, Gioia, Amore” sono state le tre parole chiave della Missione Giovani 2014, che ha coinvolto i giovani dalla terza elementare alle superiori e oltre e le loro famiglie, delle parrocchie di Villa Rendena, Verdesina, Javrè, Vigo-Darè, Pelugo, Spiazzo, Strembo, Bocenago e Caderzone.