Chiesa

Il Consiglio dell’UP ha il compito principale di definire un programma pastorale unitario che metta in rete e coinvolga le singole comunità. Ecco alcuni suggerimenti ricavati dalla relazione di mons. Lauro Tisi.

Gran bella novità nella campagna abbonamenti 2014: c'è una ricca offerta di pubblicazioni (a scelta) per i rinnovi, mentre tutti gli abbonati nuovi di Vita Trentina riceveranno una comodissima card - una “carta a scalare” con 15 euro prepagate - da utilizzare in Trentino su tutti i mezzi di trasporto pubblici, bus urbani ed extraurbani, sui treni e sulla funivia Trento-Sardagna.

I calendari dell'Avvento-Natale 2014, oltre che nelle parrocchie, si possono ritirare anche al Centro di Pastorale Familiare di via Rosmini 128, a Trento, all'ufficio diocesano (piazza Fiera), al Centro Missionario e alla Caritas in via S. Giovanni Bosco.

Un ringraziamento particolare mons. Tisi rivolge ai quattro componenti della segreteria dell'Assemblea sinodale: don Alessandro Aste, Cecilia Niccolini, don Claudio Ferrari e don Roberto Ghetta.

Il 23 novembre ricorre l'anniversario della morte di don Eugenio Bernardi. Viene ricordata in modo particolare la sua qualifica di Padre spirituale nel Seminario Minore dove svolse la sua paziente e fervente attività per 24 anni dal 1924 al 1948, quando il numero dei seminaristi era molto alto fino a raggiungere il numero di seicento.

La seconda domenica di novembre tradizionalmente la Chiesa celebra la Giornata Nazionale del Ringraziamento. Alla comunità di Povo è parso questo il momento migliore per ringraziare e festeggiare il proprio parroco, don Dario Silvello, nella ricorrenza dei 25 anni di sacerdozio.

Domenica, 26 ottobre, don Dario Pret, parroco delle comunità di Castelfondo, Dovena, Fondo, Malosco, Tret e Vasio, ha festeggiato il 50° di sacerdozio.

Nell’ambito del cinquantesimo anniversario del mandato ecumenico rivolto da papa Paolo VI alla Chiesa di Trento, la Diocesi ha invitato frère Alois, priore di Taizé, per due giorni d’incontro e di riflessione.

Prendendo lo spunto dalle parole di papa Giovanni Paolo II che invitava i catechisti a prendere il largo “per andare incontro all'uomo” rilanciando gli oratori, “adeguandoli alle esigenze dei tempi come ponti tra la Chiesa e la strada”, l'Ufficio catechistico diocesano ha organizzato un convegno al Centro Mariapoli di Cadine sul tema: “Chiesa che accoglie”, tanto caro a Papa Francesco.

L'arcivescovo di Trento mons. Luigi Bressan è stato eletto dall'Assemblea della Cei nuovo presidente della Commissione episcopale per la Carità e la Salute, ossia della Caritas italiana.

L'arte iconografica di Giuseppe Decarli, maestro in pensione, allievo di Fabio Nones.

Fine settimana di preghiera ecumenica con frère Alois, priore della comunità monastica francese. Alle 20,30 in cattedrale la preghiera serale e domani alle 11,15 la liturgia eucaristica

Alla vigilia di Ognissanti la Katholische Jugend invita i fedeli e i passanti a meravigliarsi, a riscoprire la calma, a fermarsi, a pregare.