Chiesa

A Bolzano e Bressanone nelle prossime settimane si terranno dodici incontri open space in cui saranno presentati e discussi i lavori delle dodici commissioni sinodali.

Dopo duecentosettantadue anni di ininterrotta presenza, i frati cappuccini del convento di Condino hanno lasciato definitivamente il paese. Tanti erano i fedeli che domenica scorsa hanno voluto salutarli per l’ultima volta, tra loro parroci provenienti da tutta la Bassa Valle del Chiese, il sindaco di Condino Giorgio Butterini, la giunta, la banda e tante altre autorità del paese.

Dopo cinque anni di permanenza vissuti con una “ricchezza immensa”, per suor Saveria Fera, superiora delle religiose di Maria Bambina e direttrice del Centro pastorale “Beata Giovanna” di Rovereto, è arrivato il momento del saluto.

La scorsa settimana sono state rese note altre quattro nuove nomine del clero.

Trento ospita da anni iniziative culturali e spirituali curate da laici e preti dell’Opus Dei e aperte a giovani e adulti. Il prossimo incontro è promosso per venerdì 19 settembre alle 18.30 in seminario diocesano a Trento con la presenza di Calogero Crocchiolo che parlerà del vescovo madrileno don Alvaro De Portillo, primo successore del fondatore san Josè Maria Escrivà, in vista della sua beatificazione prevista per il 27 settembre. stract.

L'8 settembre, Natività di Maria si è concluso per 252 pellegrini trentini il 94° viaggio diocesano a Lourdes: con l'Arcivescovo, una settantina gli accompagnatori.

Sarà ricordata nel trigesimo della sua morte, giovedì 18 settembre, la storica direttrice della Scuola Infermieri di Trento, suor Marianna Dentella

La giornata di lunedì 15 settembre è dedicata alla memoria liturgica della Beata Vergine Maria Addolorata con le lodi e la Messa alle ore 8 presieduta dall'Arcivescovo Bressan.

Oratori: "Fare, fare ... e poi?"

E' stato sepolto a Calavino, suo paese natale, martedì 9 settembre, padre Tarcisio Bortoli, deceduto improvvisamente per infarto a 71 anni.

Come ogni secondo giovedì del mese, l’Apostolato della Preghiera trentino propone la consueta Adorazione Eucaristica nella chiesetta di S. Chiara, a Trento.

Lo Studio Teologico Accademico di Trento (STAT) ha aperto ufficialmente le iscrizioni (fino al 3 ottobre) per il nuovo anno accademico che consente a chiunque sia in possesso di un diploma di Scuola media superiore di accedere agli studi teologici e di conseguire il grado accademico di baccalaureato in Teologia.

Al Forum degli Oratori Italiani di Assisi gli educatori e gli animatori degli oratori di tutta Italia hanno vissuto l'appuntamento conclusivo del percorso “H2O, Happening degli Oratori”.

A Trento un momento di incontro e formazione rivolto a direttivi, responsabili, volontari e collaboratori degli oratori parrocchiali