Chiesa

Oratori: "Fare, fare ... e poi?"

L'icona biblica dei due di Emmaus con le loro speranze commentate dal biblista don Stefano Zeni (la sintesi in questa pagina) ha segnato l'assemblea diocesana di sabato 20 settembre all'auditorium Santa Chiara.

L'Azione cattolica presenta i sussidi per la formazione preparati al livello nazionale e, partendo dal Catechismo e dalla Parola di Dio, offrono la possibilità di pregare, riflettere, discutere, confrontarsi su quel che succede e sull'interpretazione che ne dà la Chiesa.

Si tiene venerdì 26 settembre il primo incontro della seconda edizione del Festival della Vita.

Festa grande scorso 13 settembre ai Bertoniani per la conclusione del noviziato e la consacrazione religiosa di due novizi, Andrea Canzanelli di Salerno e Antonio Lopez della California.

Le intenzioni del mese di ottobre.

Don Stefano Zeni, giovane teologo, biblista che si divide tra l'attività pastorale ad Albiano e quella di docente in Seminario, ha tenuto la relazione ufficiale davanti agli operatori pastorali giunti da tutti i decanati della diocesi.

Il cammino di riforma della Conferenza episcopale italiana è giunto al traguardo. Le modifiche apportate allo Statuto hanno avuto l'assenso della Santa Sede e andranno in vigore, per espressa volontà del Papa, alla scadenza dell'attuale mandato del Presidente. Lo ha confermato, nella prolusione all'Assemblea generale della Cei che ha preso il via lunedì 22 settembre, il suo Presidente, il card. Angelo Bagnasco.

Le impressioni a caldo di Francesco ai giornalisti, al rientro in aereo, domenica 21 settembre, dal breve viaggio apostolico a Tirana in Albania.

S'intitola “La benedizione della lunga vita” l'incontro con i nonni e gli anziani dal Papa in piazza San Pietro domenica 28 settembre.

E' il tempo dei saluti, dei congedi per don Renato Tamanini, settant'anni il primo novembre prossimo, rettore del seminario diocesano negli ultimi 15 anni. Un bilancio di questa esperienza a servizio della Chiesa trentina.

Gli appuntamenti di mons. Luigi Bressan.

Martedì 30 settembre incontro di presentazione dei sussidi formativi per adulti.

Don Duccio Zeni lascia il Primiero per andare a Mattarello, dopo aver guidato per sette anni le cinque parrocchie dell’unità pastorale “Soprapieve”. Il nuovo parroco, don Giuseppe Da Prà, farà il suo ingresso domenica 26 ottobre.