Chiesa

L'Assemblea diocesana lancerà il cammino di riflessione sulle Unità Pastorali.

L’ assemblea generale del Movimento dei Focolari, riunita a Castelgandolfo dal 1° al 28 settembre con 494 delegati da tutto il mondo, , ha rieletto Maria Voce alla presidenza per i prossimi sei anni. Accanto a lei, come sacerdote co-presidente è stato scelto lo spagnolo Jesús Morán Cepedano (nella foto). da oltre 25 anni nei Focolari in Cile, Bolivia, Messico e Cuba. E' fissata per il 26 settembre l'attesa udienza con papa Francesco.

“La meditazione come promozione del benessere per la persona”: questo il titolo della tavola rotonda che si terrà a Villa S. Ignazio, con la riflessione proposta da Andrea Brentari.

A che punto siamo con la sensibilizzazione delle comunità cristiane perché il tema della custodia del creato diventi patrimonio a pieno titolo dei cristiani?

La visita del Papa a Redipuglia e le sue parole sulla guerra in ogni tempo: “La guerra, una pazzia dalla quale l'umanità non ha ancora imparato la lezione”

L'associazione di apostolato per la famiglia “Incontro matrimoniale” della zona di Trento invita le coppie di sposi di ogni età e cultura, ad una serata informativa per far conoscere l’esperienza di un “fine settimana” vissuto in un ambiente raccolto lontano dalle preoccupazioni e dai contrattempi di ogni giorno per riscoprire la forza e la bellezza della relazione di coppia. Avrà luogo venerdì 26 settembre ad ore 20.30 presso il Seminario Maggiore di Trento

È da sabato 11 settembre 1948, giorno in cui è stata consacrata la nuova chiesa arcipretale, che il maestoso affresco raffigurante il ritrovamento della Santa Croce sul Calvario ad opera della regina Elena indica a cittadini e villeggianti la strada per ritrovare il senso della vocazione cristiana.

A Bolzano e Bressanone nelle prossime settimane si terranno dodici incontri open space in cui saranno presentati e discussi i lavori delle dodici commissioni sinodali.

Dopo duecentosettantadue anni di ininterrotta presenza, i frati cappuccini del convento di Condino hanno lasciato definitivamente il paese. Tanti erano i fedeli che domenica scorsa hanno voluto salutarli per l’ultima volta, tra loro parroci provenienti da tutta la Bassa Valle del Chiese, il sindaco di Condino Giorgio Butterini, la giunta, la banda e tante altre autorità del paese.

Dopo cinque anni di permanenza vissuti con una “ricchezza immensa”, per suor Saveria Fera, superiora delle religiose di Maria Bambina e direttrice del Centro pastorale “Beata Giovanna” di Rovereto, è arrivato il momento del saluto.

La scorsa settimana sono state rese note altre quattro nuove nomine del clero.

Trento ospita da anni iniziative culturali e spirituali curate da laici e preti dell’Opus Dei e aperte a giovani e adulti. Il prossimo incontro è promosso per venerdì 19 settembre alle 18.30 in seminario diocesano a Trento con la presenza di Calogero Crocchiolo che parlerà del vescovo madrileno don Alvaro De Portillo, primo successore del fondatore san Josè Maria Escrivà, in vista della sua beatificazione prevista per il 27 settembre. stract.

L'8 settembre, Natività di Maria si è concluso per 252 pellegrini trentini il 94° viaggio diocesano a Lourdes: con l'Arcivescovo, una settantina gli accompagnatori.

Sarà ricordata nel trigesimo della sua morte, giovedì 18 settembre, la storica direttrice della Scuola Infermieri di Trento, suor Marianna Dentella