Chiesa

Prendiamo due incontri fra i tanti proposti al Meeting di CL a Rimini, dedicato quest’anno alle “periferie del mondo e dell’esistenza”, verso cui andare sapendo che “il destino non ha lasciato solo l’uomo”.

Anche la comunità di San Martino di Arco domenica 31 agosto ha salutato tre frati che hanno lasciato il convento dopo molti anni.

Lunedì 8 settembre torna nella Cattedrale di san Vigilio la statua della Madonna Addolorata dopo il lungo e accurato restauro.

Nasce da un’idea della youngCaritas di Bolzano il progetto “Caritas young, giovani che si incontrano”, che ha portato giovani altoatesini e trentini ad Agrigento per due campi di servizio. Un bilancio dell'esperienza.

È dedicato al tema del rapporto tra la fede e l’arte figurativa il ciclo di tre incontri proposti dal Museo Diocesano Tridentino.

I riflessi della storica visita del Papa in Corea nelle parole di Thomas Hong Soon, docente universitario ed ex ambasciatore in Vaticano, amico di mons. Luigi Bressan.

Da qualche anno la vita consacrata è oggetto di una profonda riflessione all'interno della Chiesa e soprattutto tra le fila degli ordini e delle congregazioni i cui membri sono in progressivo inarrestabile calo.

Il Festival di Fotografia contemporanea di Arles (Francia) premia il lavoro del bolzanino Nicolò Degiorgis, che racconta le difficoltà dei fedeli musulmani, in Italia, di trovare luoghi di culto adatti.

La “regalità” della Madonna, ma anche le sfide ed i timori comunità religiosa trentina ed internazionale sono state ricordata dall'arcivescovo di Trento monsignor Luigi Bressan durante la significativa cerimonia tenuta domenica 11 agosto al santuario mariano di Montagnaga in occasione del 120° anniversario dell’incoronazione dell’immagine della Madonna venerata presso il santuario pinetano.