Al servizio dei cittadini, con competenza e umanità

“Chi orienta la sua esistenza in forma egocentrica, spreca la sua vita; chi invece, come scelta fondamentale, sa donarla per gli altri, la valorizza oggi e per l’eternità”. Riprendendo le parole del Vangelo del giorno, durante la Messa celebrata con i Vigili del Fuoco trentini in occasione della celebrazione per la patrona Santa Barbara, lo scorso 4 dicembre, il vescovo Luigi Bressan ha parlato della visione antropologica del Vangelo, richiamando il “servizio a cui tutti siamo chiamati”, in forme diverse. “Il vostro servizio, stimati e cari Vigili del Fuoco, è particolarmente prezioso e siamo qui anche per dirvi grazie! Esso domanda professionalità, perché il bene va fatto bene, tempestività, per limitare i danni, condivisione empatica con le esperienze delle persone”.

La celebrazione si è aperta con lo schieramento, nel piazzale interno della caserma di Trento, di un drappello composto dal personale del Corpo Permanente e con la presentazione della forza. È seguita la deposizione di una corona di fiori presso una lapide commemorativa che ricorda i Vvf caduti in servizio, ai quali è stato dedicato un minuto di silenzio.

“La celebrazione di Santa Barbara – come ha ricordato anche l'assessore provinciale alla Protezione civile Tiziano Mellarini – è l’occasione per dire grazie a queste persone, tra permanenti e volontari, che sono al servizio dei cittadini”. Nel suo intervento Mellarini ha parlato delle novità che riguardano i Vigili del Fuoco: la formazione del personale (con un’unica scuola di formazione per i Vvf permanenti e per i volontari, che accorperà le due attualmente in attività) e l'avvio della Centrale Unica di Emergenza, che troverà la sua sede presso il palazzo che attualmente ospita anche Trentino Network.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina