I numeri del Sinodo

184 padri sinodali, 17 rappresentanti di popoli indigeni, 35 donne. Sono alcuni numeri dell’Assemblea speciale del Sinodo dei vescovi sul tema “Amazzonia: nuovi cammini per la Chiesa e per un’ecologia integrale”, che si è aperto in Vaticano domenica 6 ottobre. I lavori proseguiranno fino al 27 ottobre.

Dei 184 padri sinodali, 113 provengono dalle diverse circoscrizioni ecclesiastiche panamazzoniche. Partecipano ai lavori anche 6 delegati fraterni e 12 invitati speciali. Completano l’elenco 25 esperti e 55 tra uditori e uditrici – tra cui 10 religiose presentate dall’Unione internazionale delle superiore generali (Uisg) – e 17 rappresentanti di diversi popoli originari ed etnie indigene, tra i quali 9 donne.

Verso il Sinodo. In 7 mesi sono state realizzate 260 assemblee, contattate 86.000 persone, ascoltate 172 etnie indigene (chiamate “nazioni”) su 340 (il 44%). I loro contributi hanno costituito la base dei documenti preparatori.

9 Stati, 7 Conferenze episcopali. La Regione panamazzonica occupa un territorio di nove nazioni (Guyana francese, Repubblica cooperativista della Guyana, Surinam, Venezuela, Colombia, Ecuador, Brasile, Bolivia, Perù). Per questo motivo, i padri sinodali ex officio appartengono a 7 Conferenze episcopali: Antille, Venezuela, Colombia, Ecuador, Brasile, Bolivia, Perù.

Un Sinodo “verde”. L’iscrizione dei partecipanti è stata esclusivamente “on line”. I bicchieri sono in materiale biodegradabile. La borsa con il materiale di lavoro consegnata ai partecipanti è in fibra naturale. La carta utilizzata per i documenti distribuiti è certificata.

Il ruolo delle donne. Il numero totale delle donne che partecipano ai lavori sinodali è di 35, il più alto registrato finora in un Sinodo. “Nella regione amazzonica il ruolo delle donne è grande, straordinario, ben fatto. In tantissime comunità le dirigenti sono donne e loro chiedono che sia riconosciuto e istituzionalizzato il lavoro che fanno”. Lo ha precisato il card. Claudio Hummes, presidente della Repam, Rete ecclesiale panamazzonica, e relatore generale del Sinodo, alla presentazione del Sinodo alla stampa. In Rete è montata la polemica perché le donne avrebbero solo il ruolo di uditrici.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina