La fede e le immagini

È dedicato al tema del rapporto tra la fede e l’arte figurativa il ciclo di tre incontri, dal titolo “Dialoghi sulle immagini e sull’arte sacra”, proposti dal Museo Diocesano Tridentino, in collegamento alla mostra “Arte e persuasione. La strategia delle immagini dopo il concilio di Trento”, in collaborazione con l’Ufficio Ecumenismo e Dialogo Interreligioso dell’Arcidiocesi di Trento.

Gli incontri, che si terranno giovedì 11, 18 e 25 settembre alle ore 17.30 al Museo Diocesano Tridentino, si propongono di presentare al pubblico i punti di vista di alcune delle principali tradizioni teologiche, attraverso la voce dei loro rappresentati.

Il primo incontro-dibattito giovedì 11 (“Tra Parola scritta e Parola ritratta”) affronterà il tema del rapporto tra arte e fede nelle principali tradizioni cristiane, con padre Ioan Catalin Lupasteanu della chiesa ortodossa romena e il pastore Marcus Friedrich della chiesa evangelica luterana. Il secondo incontro, giovedì 18, sarà dedicato alla visione del film “I colori della Passione”, un lungometraggio del regista Lech Majewski con Rutger Hauer, Charlotte Rampling e Michael York (iniziativa in collaborazione con Religion Today Film Festival).

Nel terzo incontro, giovedì 25 (“Tra presenza e assenza di un Volto”), un confronto tra i rappresentanti di due diverse tradizioni teologiche: Franz Seiun Zampiero parlerà della tradizione buddista e Zakaria El Koura presenterà la tradizione islamica.

La partecipazione all'iniziativa è libera e gratuita. Informazioni: tel. 0461 234419, www.museodiocesanotridentino.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina