27 gennaio, il Giorno della memoria

>

27 gennaio, Giorno della memoria. Oggi ricorre il 70esimo anniversario dell’abbattimento da parte delle truppe sovietiche dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz. Numerose le iniziative in Trentino per ricordare le vittime dell’Olocausto.

La cerimonia ufficiale si terrà questo pomeriggio alle17 a Palazzo Geremia a Trento, con gli interventi del sindaco Alessandro Andreatta e di Patrizia Marchesoni, della Fondazione Museo storico, che racconterà la storia di Leo Zelikowski “Da Fossoli ad Auschwitz”. Seguiranno le testimonianze dei giovani che hanno partecipato al Treno della Memoria.

Tra le altre iniziative in programma, la piece teatrale “Potranno queste ossa”, di Renzo Fracalossi e Federico Scarfi, messa in scena dal Club Armonia questa sera alle 20,30 alla Corte d’Assise di Trento. Lo spettacolo verrà poi replicato in altri comuni del Trentino.

Al cinema Astra di Trento verrà proposto un ciclo di film sulla Shoah rivolti alle scuole e alla cittadinanza. Questa sera alle 21 verrà proiettato “Storia di una ladra di libri; domani sarà la volta de “La masseria delle allodole”, mentre giovedì è in programma “I ponti di Sarajevo”.

Al genocidio dei popoli sinto e rom è invece dedicata la serata di oggi alla sala della circoscrizione San Giuseppe/S.Chiara in via Perini a Trento: “Il giorno della memoria dei sinti e rom”, organizzata dall’Associazione Aizo.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina