Aiuti trentini ai profughi siriani

>

Solidarietà trentina ai profughi siriani. L’Ipsia del Trentino (associazione di cooperazione internazionale delle Acli Trentine – Istituto Pace Svilupppo Innovazione Acli) ha consegnato un secondo camion di aiuti umanitari trentini in collaborazione con Caritas Libano per assistere la popolazione siriana rifugiatasi in Libano. Un primo convoglio di aiuti umanitari trentini era stato consegnato nell’aprile scorso. Ipsia del Trentino – precisa una nota – rispose all’inizio della guerra civile all’appello di Caritas Libano al fine di fornire assistenza ai siriani vulnerabili, attraverso la distribuzione di beni alimentari e generi di conforto. Gli assistenti sociali nelle varie regioni libanesi (Tripoli, Bekaa, Sidone, Beirut) identificano e registrano le famiglie rifugiate distribuendo aiuti umanitari d’emergenza ed effettuando visite a domicilio dei casi più vulnerabili. Ipsia precisa che centinaia di famiglie hanno ricevuto, grazie al Trentino, pacchi alimentari, buoni alimentari e kit d’emergenza per l’igiene. 

Ma il numero di rifugiati in Libano sembra non cessare e sono in aumento di giorno in giorno a causa dell’acuirsi delle violenze tra l’esercito di Assad e il fronte dei ribelli. Inoltre siamo a fine agosto e si teme l’avvicinarsi delle temperature invernali. I bisogni aumentano e si fanno sempre più urgenti (mancanza di alloggi, scolarizzazione, pressioni economiche e sociali nelle aree di afflusso dei rifugiati). Per questi motivi, IPSIA ha sostenuto l’impegno di Caritas Libano con una raccolta fondi che ha coinvolto il mondo delle Acli trentine.

Fabio Pipinato, presidente di Ipsia e di CTA – Centro Turistico Acli, ringrazia sia la Provincia Autonoma di Trento che la FAP – Federazione Anziani e Pensionati per aver subito contribuito a rispondere prontamente all’emergenza. “Rispondere all’emergenza – commenta – significa anche rallentare i flussi di migranti disperati in Europa”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina