Cronaca
stampa

Il riconoscimento

Il Volontario dell'anno 2014 è Maria Luisa Cortinovis di Accri

Maria Luisa Cortinovis, volontaria dell'Accri in Ecuador, ha vinto il Premio Volontario dell'Anno 2014,

La consegna del Premio Volontario dell'Anno

Maria Luisa Cortinovis, volontaria dell'Accri in Ecuador, ha vinto il Premio Volontario dell'Anno 2014, giunto alla XXI edizione. L'assegnazione è avvenuta durante l'udienza privata di Papa Francesco con le Associazioni cattoliche di cooperazione internazionale che aderiscono alla FOCSIV (Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario). "La vostra Federazione - ha detto Papa Francesco rivolgendosi ai volontari della Focsiv - svolge una preziosa azione nel mondo. E’ immagine di una Chiesa che si cinge il grembiule e si china a servire i fratelli in difficoltà".

La vincitrice del Premio, Maria Luisa Cortinovis, opera dal 1971 a La Troncal, nella provincia andina del Cañar in Ecuador, insieme al marito Sergio Beretta,  Qui hanno contribuito a creare l’Unità Educativa San Gabriel, che oggi comprende una scuola primaria e una secondaria ad indirizzo tecnico con quattro specializzazioni: meccanica industriale, elettronica, elettrotecnica e artigianato artistico. Questa realtà formativa di eccellenza accoglie più di 800 studenti, garantendo l'accesso a bambini e giovani provenienti dalle famiglie più povere.

La sfida che l’ACCRI - realtà fondata da laici impegnati per la solidarietà internazionale e dai Centri Missionari di Trento e di Trieste - ha voluto raccogliere a La Troncal è quella della formazione integrale dei giovani del posto per renderli cittadini responsabili e professionisti competenti, in grado di inserirsi nel mondo del lavoro e di migliorare la situazione economica delle loro famiglie.

Soddisfazione per il riconoscimento nella sede Accri di Trento  e presso il Centro missionario diocesano.

Il Volontario dell'anno 2014 è Maria Luisa Cortinovis di Accri
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Non sei abilitato alla visualizzaizone del commento.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento