Sanità, in arrivo i ticket

>

Sanità. In arrivo dal 2015 i ticket per prestazioni specialistiche e per ricette, oltre ad un aumento delle rette delle case di riposo. E’ quanto prevede la manovra finanziaria 2015 illustrata ieri dal presidente Rossi in giunta provinciale, manovra che ora dovrà passare in consiglio provinciale per l’approvazione.

Il ticket sulle prestazioni specialistiche, ossia per le visite ma anche per esami diagnostici come la risonanza magnetica ola Tac, sarà di 10 euro, ma interesserà soltanto i cittadini con un reddito superiore ai 30 mila euro all’anno. Si stima che si applicherà a 255 mila prestazioni delle 830 mila che vengono effettuate ogni anno.

Nel caso dei farmaci prescritti dal medico, il ticket sarà di un euro a ricetta e non a confezione di farmaco, e interesserà tutti i cittadini senza distinzione di reddito. Sono esentati i bambini, i malati cronici e gli anziani con reddito basso.

L’altra novità introdotta riguarda le rette delle Rsa, che dal prossimo anno aumenteranno di un euro al giorno, quindi 30 euro al mese, ma interesserà gli ospiti che superano una determinata soglia Icef, soglia che rimane ancora da definire.

Con questa manovrala Giuntaprevede un gettito di 3,6 milioni di euro nelle casse provinciali, a fronte di un taglio delle risorse per il comparto sanitario pari a 14 milioni di euro per il 2015.

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina