Cultura
stampa

La celebre enciclopedia online compie 19 anni

Buon compleanno, Wikipedia!

Al Centro per la Cooperazione Internazionale maratona di scrittura per la compilazione di nuove voci di Wikipedia, la celebre enciclopeda online, che il 15 gennaio ha compiuto 19 anni.

Parole chiave: Wikimedia (1), Wikipedia (5), enciclopedia (2), Internet (278), Obct (6)

Al Centro per la Cooperazione Internazionale di Trento una grande festa e una maratona di scrittura

Il logo ufficiale di Wikipedia

Il logo ufficiale di Wikipedia

Trento, 15 gennaio - Il ronzio delle ventole dei computer portatili e il ticchettio delle dita sulle tastiere costituisce il rumore di fondo della vasta sala della biblioteca del Centro per la Cooperazione Internazionale, dove è in corso una maratona di scrittura – “Edit-a-thon”, la chiamano in gergo – per la compilazione di nuove voci di Wikipedia. La celebre enciclopeda online “a contenuto libero, collaborativa, multilingue e gratuita”, nata per iniziativa di Jimmy Wales e Larry Sanger il 15 gennaio 2001, compie proprio oggi 19 anni. Per l'occasione, il Centro ha promosso, con la propria unità operativa Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa (OBCT), un evento aperto al pubblico. L'appuntamento di Trento è il primo di una serie di eventi organizzati anche in Italia per l'anniversario.

Wikipedia conta oggi la bellezza di oltre 5 milioni di voci in lingua inglese, mentre la versione in lingua italiana ha superato nel 2019 il milione e mezzo di voci grazie ai numerosi utenti che ogni giorno dedicano il loro tempo alla compilazione delle pagine. “Wikipediani” come Jagen, ClaudiaBonBon, XanonymusX – che è arrivato in ritardo, come Syrio, ma è arrivato -, MisterMicro e altri: utenti che non si accontentano di consultare quella che è diventata la più grande enciclopedia liberamente consultabili online, ma contribuiscono, come centinaia di migliaia di volontari in tutto il mondo, a compilarne le voci, rispettando le linee guida e basandosi su un codice di comportamento detto “Wikiquette”; uno dei principi di base è l'assunzione di Uno dei principi alla base di Wikipedia è un "punto di vista neutrale".

I temi della “maratona di scrittura” vertono sulle questioni care al Centro: Europa, cooperazione internazionale, diritti fondamentali, sostenibilità. Da tempo l'Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa contribuisce a Wikipedia, con l'obiettivo di trasferirvi almeno parte del patrimonio di conoscenze e dati prodotti in anni di attività, permettendo così ad un pubblico sempre più ampio di accedervi e contribuendo ad arricchire Wikipedia con contenuti di qualità. La collaborazione con l'enciclopedia online è nata nel 2015 con il progetto “Un Wikipediano in residenza” nell’ambito di un programma globale della Wikimedia Foundation, l'organizzazione senza scopo di lucro che sostiene Wikipedia, rivolto alle istituzioni culturali e sperimentato con successo da autorevoli realtà in tutto il mondo, come il British Museum, e, in Trentino, il Mart di Rovereto. Centinaia di voci di qualità sono state create in italiano e inglese, diverse maratone di scrittura sono state organizzate in Trentino e anche all’estero, ad esempio a Belgrado, a Sofia, a Madrid e a Berlino. E molta attenzione è stata dedicata dall'Osservatorio al territorio grazie a due progetti che hanno coinvolto le scuole locali: il primo, incentrato sulla Prima guerra mondiale, ha riportato l’attenzione su una pagina di storia ancora poco nota, quella dei prigionieri russi e serbi sul fronte alpino; il secondo - partito in questi giorni - interessa gli studenti dell’Istituto agrario di San Michele all’Adige che lavoreranno sul tema delle guerre in ex Jugoslavia, in collaborazione con la Fondazione Edmund Mach e gli esperti dell'Osservatorio.

Buon compleanno, Wikipedia!
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Non sei abilitato alla visualizzaizone del commento.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento