Cultura
stampa

Siamo a Foppiano, in Vallarsa: un nome da... leggenda!

La leggenda di Fiore, che viveva alle pendici del monte Zugna

Da piccola mia nonna mi raccontava storie di “strie”, di “spiriti”, del “lof”, che generalmente mi terrorizzavano eppure mi incuriosivano. Quando ho cominciato a frequentare la Vallarsa qualcuno mi ha raccontato una leggenda che spiegherebbe l’origine del nome del paese. È la leggenda di Fiore, che viveva alle pendici del monte Zugna e che rimase presto da sola perché l’amatissimo padre, un boscaiolo, andò in guerra e la mamma morì di crepacuore.

Da piccola mia nonna mi raccontava storie di “strie”, di “spiriti”, del “lof”, che generalmente mi terrorizzavano eppure mi incuriosivano. Quando ho cominciato a frequentare la Vallarsa qualcuno mi ha raccontato una leggenda che spiegherebbe l’origine del nome del paese. È la leggenda di Fiore, che viveva alle pendici del monte Zugna e che rimase presto da sola perché l’amatissimo padre, un boscaiolo, andò in guerra e la mamma morì di crepacuore.

Un signore ricco e prepotente la voleva per sé e la lusingava con la promessa di farla vivere nel suo castello. La ragazzina rifiutò e corse nel bosco inseguita dall’uomo, che quando stava per raggiungerla la vide tramutarsi in un mughetto e confondersi tra tutti gli altri.

Quando il padre tornò dalla guerra trovò la casa vuota, vide la tomba della moglie e sentì la sua voce che le diceva di cercare la loro Fiore nel bosco, un mughetto tra i mughetti... L’uomo corse a cercarla, la chiamò, e si trovò davanti ad un tappeto di mughetti. Aveva paura d calpestare la sua figliola e quindi camminava con prudenza dicendole “Fiore, fó piano... fó piano”..

Ed ecco che un mughetto di colpo diventò una bellissima ragazzina che riabbracciò il suo papà.

Tornarono a vivere su quel pianoro alle pendici dello Zugna, dove alla sua casa se ne aggiunsero altre e, ricordando quel “fò piano” divenne il paese di Foppiano.

Loredana Cont, autrice e attrice

La leggenda di Fiore, che viveva alle pendici del monte Zugna
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Non sei abilitato alla visualizzaizone del commento.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento