Viaggio al centro della terra

La Fondazione Mach di San Michele apre le porte per i 140 anni: maratona radiofonica a Trentino inBlu

Un nuovo evento raccontato in diretta da Radio Trentino inBlu. Location inusuale: la cittadella della formazione e della ricerca targata Fondazione Edmund Mach (FEM in sigla), istituzione con alle spalle 140 anni di vita. L'emittente diocesana dell'editrice Vita Trentina è stata scelta come media-partner dell'anniversario: ne garantirà domenica prossima, 13 aprile, un'ampia copertura in diretta offrendo un'eco in tutto il Trentino della festa di San Michele all'Adige, per la quale è previsto l'esordio sabato pomeriggio con un convegno, seguito da uno spettacolo notturno di video-mapping.

Tante voci si rincorreranno dalle 11 alle 15 (anteprima dalle 10.45) in una no-stop di testimonianze qualificate, dai tanti settori che animano la galassia della Fondazione.

A cominciare, citando ad esempio, dal presidente FEM Francesco Salamini: è uno dei massimi botanici italiani e aprirà la lunga teoria di ospiti al microfono fra ricercatori, docenti e studenti, tutti coinvolti nell'organizzazione della giornata.

Seguirà, con Flavio Pinamonti e Bruno Pilzer, una fotografia dell'azienda agricola della FEM, dove spiccano cantina e distilleria, con la produzione 22 etichette rappresentative della viti-enologia trentina.

Altri passaggi cruciali nelle oltre quattro ore di diretta: Riccardo Velasco, responsabile del dipartimento agricoltura, parlerà (intervento previsto alle 11.30) della ricerca sul genoma della vite, del melo e dei piccoli frutti. Per il settore formazione, pilastro prioritario della FEM, in costante crescita quanto a numero di iscritti, Massimo Bertamini illustrerà il corso di laurea e quelli post-diploma mentre spetterà a Paolo Dalla Valle introdurre i corsi agricoli per adulti che registrano un vero boom di iscrizioni.

L'obiettivo di radio Trentino inBlu è, come sempre, quello di raccontare con linguaggio alla portata di tutti temi di alto contenuto scientifico, ma anche tante curiosità: come la scoperta – confermerà attorno a mezzogiorno il ricercatore Fulvio Mattivi – che il vino rosso accelera di quattro volte l'invecchiamento se conservato in casa. Heidi Hauffe (12.45) parlerà dell'impegno della FEM nella ricerca ambientale, preceduta da Ilaria Pertot e Flavia Gasperi che si occuperanno rispettivamente della difesa delle piante a basso impatto ambientale come la tecnica della “confusione sessuale” e dell’analisi sensoriale della frutta.

Nel primo pomeriggio Fernando Lunelli descriverà un'altra chicca della FEM: l'impianto ittico e il progetto di salvaguardia del carpione, mentre Elena Gottardini aprirà idealmente anche agli ascoltatori le porte della “stanza del polline” e Alessandra Lucianer quelle della biblioteca .

Nella postazione di radio Trentino inBlu, in una pausa della sue visite guidate all'ex convento degli Agostiniani, farà capolino anche don Renato Scoz, per trentasei anni docente di religione all’Istituto di San Michele e apprezzato “cicerone” nel percorso storico artistico pensato per i visitatori nella domenica di “porte aperte”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina