Economia&lavoro

Il prezioso insetto è a rischio, ricordano la comunità scientifica e gli apicoltori, lanciando da San Michele all’Adige un appello… che non vuole restare solo sulla carta.

Si è conclusa lunedì 11 giugno la vertenza apertasi ai primi di aprile tra l'impresa cooperativa Vita Trentina Editrice Sc. Chiude radio Trentino inBlu, a casa tre colleghe giornaliste e i due tecnici.

Mentre in Trentino la superficie coltivata a Lambrusco foglia frastagliata ha conosciuto una progressiva e rapida involuzione, altrove...

Il secondo “Brenner Meeting” alla ricerca di soluzioni al traffico pesante attraverso il passo del Brennero si è chiuso con la firmato di un memorandum. Ma l’Austria ha sbattuto la porta, in assenza di provvedimenti concreti.

Il bando 2018 per il sostegno della nuova imprenditorialità è stato da poco approvato dalla Giunta provinciale, con domande in scadenza il 27 luglio. Il bando s’inserisce in un programma varato nel 2010 dall’Unione europea per favorire la crescita e l’occupazione, e caduto un po’ nel dimenticatoio: la «strategia Europa 2020».

Eliminare drasticamente l’impiego di fitofarmaci anche autorizzati non è possibile. Non è neppure raggiungibile la proposta di investire sul biologico, sul biodinamico e sulle colture alternative.

I dati dell'Agenzia del lavoro riferiti al primo trimestre 2018. In calo i disoccupati iscritti ai Centri per l'impiego e le ore di cassa integrazione.

Quasi 100 gli eventi previsti con esperti provenienti da ogni parte del mondo che si confronteranno fino  al 3 giugno sul tema “Lavoro e tecnologia”.

È stata posata giovedì 17 maggio a passo San Giovanni. Da dove partirà il tunnel di 2,7 chilometri che sboccherà nell'area della ex discarica della Maza, in fase di bonifica.

Latte di montagna, gelato, burro e formaggi saranno ancora una volta al centro di 40 iniziative organizzate sui pascoli nelle malghe in quota e nelle località di valle. Il progetto è stato presentato lunedì 14 maggio 2018 a palazzo Roccabruna.