Economia&lavoro

Giovedì primo maggio la tradizionale consegna delle decorazioni delle “Stelle al Merito del Lavoro”.

Atabio ha rischiato di scomparire dalla scena dell’agricoltura biologica e biodinamica del Trentino. Fortunatamente un gruppo di giovani ha accettato di assumere il compito non facile della ripresa.

Innesti talea pronti per il barbatellaio, innesti nel castagneto e contrassegno Slow Food.

Giunto alla 9ᵃ edizione, il Festival dell'Economia si svolgerà a Trento dal 30 maggio al 2 giugno. Tra i nomi di richiamo il Presidente del Consiglio Matteo Renzi.

Il Primo maggio, Festa dei lavoratori, sarà celebrato dalle Acli Trentine con un momento di riflessione e celebrazione ad Ala.

Il centro agrituristico “Calcaiol” inaugurato recentemente dalla famiglia Bampi sulla strada che collega il sobborgo di Martignano con Cognola.

Il Festival dell'Economia nelle piazze di Trento.

Lo sport sbarca al Festival dell'Economia con un'iniziativa insolita ma di sicuro effetto.

Storie di riscatto e di recupero al lavoro nella struttura di accoglienza della Fondazione Comunità Solidale in via Cervara a Trento.

Prima fase di una prova dimostrativa triennale avviata nel febbraio del 2013 per iniziativa della Federazione allevatori di Trento: in vendita la carne di due vitelloni di razza Rendena allevati con metodo biologico.

Non si sa ancora se e come la Provincia di Trento e le varie Organizzazioni di produttori intendano essere presenti all’Expo 2015.

La lunga domenica in diretta di radio Trentino inBlu dalla Fondazione “E. Mach”.

In arrivo una banca dati sull’apicoltura e un'anagrafe degli apicoltori trentini.

Il 2014 è l'”Anno internazionale dell’agricoltura familiare” (AIAF). In Italia a raccogliere la proposta delle Nazioni Unite è stato il CISA ( Comitato italiano per la sovranità alimentare) che sottende una rete di oltre 270 associazioni. In Trentino si è mossa per prima Elisabetta Monti.

Ha destato sgomento nel mondo del commercio equo e solidale trentino, e in particolare nella dirigenza e tra i soci della cooperativa Mandacarù di Trento, la notizia del brutale assassinio di Romeo Capalla, presidente di Pftc Filippine - Panay Fair Trade Center, una delle “storiche” associazioni partner di Mandacarù.

Entusiasmo, impegno e passaparola: sono le parole chiave dietro al piccolo grande miracolo di Banca Etica, che festeggia quest'anno con una serie di eventi promossi in tutt'Italia i suoi primi 15 anni di vita. Fedele anche in questo alla sua storia, che è una storia collettiva, fatta di radicamento nei territori e di vicinanza al mondo del sociale.