Con Peo la pratica si fa tutta on-line

Mette al centro il cittadino la nuova modalità per la gestione on-line della compilazione della richiesta di atti edilizi, battezzata “Peo – Pratiche edilizie online”, che il Consorzio dei Comuni Trentini presenterà venerdì 20 luglio alle 17.30 presso la sede del Consorzio in via Torre Verde a Trento.

L’applicativo, frutto della collaborazione tra Assessorato provinciale all’Urbanistica e Consorzio dei Comuni Trentini, garantisce l’interconnessione tra applicazioni già presenti e diffuse presso gli Enti Locali (come ComunWeb e GIScom, ad esempio) con servizi infrastrutturali oggi disponibili a livello provinciale.

Il progetto si inserisce nel processo di dematerializzazione dei documenti e dei procedimenti amministrativi ed è stato realizzato con il sostegno finanziario della Provincia Autonoma di Trento, in coerenza con quanto portato avanti negli ultimi anni dal Consorzio dei Comuni Trentini per la promozione di prodotti informatici progettati e realizzati, secondo le direttive dell’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid) e del relativo Piano Triennale dell’Informatica per la PA 2017 – 2019.

La nuova modalità prevede l’acquisizione automatica della pratica, corredata anche da eventuali allegati inviabili sempre per via telematica, da parte del personale tecnico dell’edilizia privata. Il tecnico comunale può visualizzare i documenti allegati alla pratica in formato digitale per verificare la completezza delle informazioni fornite e compilare le informazioni tecniche legate alla pratica, mentre il professionista (geometra, ingegnere, architetto) e il cittadino possono consultare on-line lo stato della pratica e seguirne tutto l’iter burocratico. L’applicativo consente così una totale integrazione tra i tecnici comunali, progettisti e privati cittadini per lo scambio di documenti e la verifica dello stato di avanzamento delle pratiche proposte. Tutto rigorosamente on-line.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina