La Cooperazione contro le molestie sul lavoro

>

Molestie e violenze nei luoghi di lavoro: un fenomeno importante in Italia e nella nostra provincia, dove riguarda l’8,6% delle donne tra i 15 e i 65 anni. Eppure ancora poco o nulla di concreto è stato fatto in Trentino.

La prima iniziativa arriva dalla Cooperazione ed particolare dall’associazione Donne in cooperazione, che in collaborazione con Federazione, Centro Studi interdisciplinari di Genere dell’Università di Trento e con il contributo della Provincia, ha ideato e attivato un progetto che interviene sia dal punto di vista della gestione del problema sia in ottica preventiva.

La prima parte del progetto, al via il prossimo 14 giugno, riguarda l’organizzazione di un corso di formazione sugli strumenti giuridici, comportamentali e psicologici necessari per riconoscere, prevenire ed affrontare le molestie e le violenze sui luoghi di lavoro. Un momento formativo dedicato ai responsabili del personale delle cooperative. Docenti del corso saranno l’avvocata Barbara Giovanna Bello e la psicologa del lavoro Eleonora Gennarini.

In autunno seguirà una campagna di sensibilizzazione che informerà lavoratori e lavoratrici su come riconoscere i comportamenti a rischio e su come fermarli.

Responsabile del progetto è  Simonetta Fedrizzi (ascolta qui sotto)

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina