Economia

Eliminare drasticamente l’impiego di fitofarmaci anche autorizzati non è possibile. Non è neppure raggiungibile la proposta di investire sul biologico, sul biodinamico e sulle colture alternative.

I dati dell'Agenzia del lavoro riferiti al primo trimestre 2018. In calo i disoccupati iscritti ai Centri per l'impiego e le ore di cassa integrazione.

Quasi 100 gli eventi previsti con esperti provenienti da ogni parte del mondo che si confronteranno fino  al 3 giugno sul tema “Lavoro e tecnologia”.

È stata posata giovedì 17 maggio a passo San Giovanni. Da dove partirà il tunnel di 2,7 chilometri che sboccherà nell'area della ex discarica della Maza, in fase di bonifica.

Latte di montagna, gelato, burro e formaggi saranno ancora una volta al centro di 40 iniziative organizzate sui pascoli nelle malghe in quota e nelle località di valle. Il progetto è stato presentato lunedì 14 maggio 2018 a palazzo Roccabruna.

Molto interessante e partecipato è stato il convegno “Forum2 - C’è anche un nuovo modo di fare impresa” che si è svolto sabato 12 maggio presso la Sala della Comunità di Primiero a Tonadico. A 25 anni dall’intuizione profetica di Chiara Lubich si vedono ora le prime realizzazioni di impresa che mettono in atto i principi della dottrina sociale cristiana, temi che sono stati affrontati nel corso di questo incontro.

Il primo Forum sull'informazione organizzato in Trentino Alto Adige e dedicato prevalentemente alla carta stampata si è aperto nel pieno di due crisi di imprese editoriali. A Trento i vertici nazionali degli enti di categoria Cnog con Carlo Verna, Fnsi con Raffaele Lorusso, Inpgi con Marina Macelloni.

La 13a edizione del Festival dell’Economia di Trento (31 maggio-1 giugno) è ai blocchi di partenza. Si parlerà di lavoro e innovazione tecnologica.

Da mercoledì 30 maggio a domenica 3 giugno torna OltrEconomia Festival, quest'anno dedicato alle "comunità in movimento". L’appuntamento si svolge al Parco Santa Chiara, in contemporanea con il Festival dell’Economia di Trento.