Economia

Da pochi anni, grazie a quattro appassionati, sono stati messi a dimora alcuni appezzamenti di zafferano nella zona di Brentonico, Cornè, Cazzano e Crosano.

Nasce “per colmare un gap istituzionale creando uno strumento unitario di rappresentanza per il biologico nella provincia di Trento”. F.T.Bio si occuperà della diffusione della cultura del biologico e del biodinamico, per aumentarne la conoscenza tra le imprese che ne applicano il metodo, i soggetti incaricati all’attività di controllo e sorveglianza e i consumatori.

Il premier: "il primo punto deve essere curare le cicatrici sociali dovute alla crisi. I numeri dell'economia parlano di crescita, ma non si traducono ancora in superamento della povertà"

L'assessore Olivi: "i dati confermano che il Trentino è incamminato sulla traiettoria della crescita. Importante proseguire pensando soprattutto a creare opportunità per i giovani"

La terza edizione della Green Week radunerà a Trento dal 16 al 18 marzo imprenditori, esperti e operatori per un confronto sullo sviluppo sostenibile. Nella giornata di apertura (venerdì 16 marzo, nel pomeriggio) interverrà il Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni.

Il tasso si attesta al 5,7% , 5mila posti in più per le donne. Ianeselli (Cgil): "Dati positivi, ma servono più contratti stabili e di qualità".   

Alvise operò sempre con larghezza di vedute e costante attenzione all’ambiente: inteso come ecosistema, ma con al centro l’uomo e la comunità civile.

Servono perciò infrastrutture e reti di ultima generazione, formazione intensiva, ricerca, circolazione delle idee innovative. Dopo la sbornia di promesse elettorali, su queste piste è urgente rimettersi al lavoro.

Trentinalatte passa alla Latte Arborea. La nuova proprietà italiana succede alla holding finanziaria Livia Group. L'auspicio per Cgil, Cisl e Uil è che con la vendita alla Latte Arborea arrivino nuovi investimenti e una prospettiva di rilancio.

Il Genome Editing è la frontiera più recente delle tecniche di miglioramento genetico. Le piante ottenute con sistemi di Genome Editing si trovano attualmente in un vuoto normativo, in attesa che la Commissione europea si pronunci.