I mestieri in classe

stampa

Francesco Gubert, Maestro assaggiatore di formaggi, risponde alle domande delle ragazze e dei ragazzi della I A della scuola media dei Salesiani di Trento. "Il mio è un lavoro un po’ particolare: fare l’assaggiatore consiste nello svolgere le analisi sensoriali dei formaggi che poi finiscono sulle tavole, ma anche nel partecipare a eventi, serate di degustazione e a concorsi".

Prima nei campi e poi in cantina, lavora con mano attenta le materie prime per ottenere un prodotto che l'uomo produce da millenni. "La birra è un prodotto che può essere sempre diverso: mi stimola il fatto di poter sperimentare”. Il birraio Stefano Gilmozzi ai Mestieri della Montagna

Un occhio sempre vigile sui partecipanti alle uscite che guida con attenzione ed esperienza sui 5.500 chilometri di sentieri SAT del nostro territori. Parla Giorgio Limana: “Se riesco a riconoscere i fiori e le piante, a spiegare la differenza tra i tipi di rocce, posso rendere la gita ancora più interessante”

Nicola Fruner ai Mestieri della montagna

Innamorato della natura, mette in campo quotidianamente le sue conoscenze per tutelare le api, l'apicoltura e l'ambiente. L'intervista della classe I B della scuola media dell'Istituto Salesiano “Maria Ausiliatrice” di Trento all'apidologo Paolo Fontana.

La carta d’identità del fumista, Patrizio Tapparelli.

La carta d’identità del geologo.

La carta d'identità di Luca Zotti, cuoco di montagna.