Cronaca

stampa

Sassari va sullo 0-2 e al PalaTrento centinaia di morbidi peluche vengono lanciati sul parquet. Niente paura, non si tratta di una clamorosa protesta del pubblico trentino ma del "Teddy bear toss", iniziativa natalizia di beneficenza nata in America, lanciata anche in Italia dal sito internet di basket "La giornata tipo". Gli orsetti raccolti saranno portati dagli stessi giocatori ai bambini ricoverati nei reparti di pediatria in tutta Italia. L'iniziativa si ripeterà anche durante le partite del 21 dicembre (anticipi e posticipi compresi).

La conferenza stampa di presentazione dell'“Appello verso le amministrative comunali 2015” dell’Ufficio pastorale sociale, ambiente e turismo della Diocesi di Trento. Un vademecum per i candidati, illustrato nella sala San Paolo del Centro Comunicazioni Sociali da don Rodolfo Pizzolli, delegato vescovile per i problemi sociali e il lavoro, e da mons. Lauro Tisi, vicario generale della Diocesi di Trento.

Si è aperto a Trento il tour per la diffusione del manifesto “#5buoneragioni per accogliere i bambini e i ragazzi che vanno protetti” che proseguirà in altre sette città italiane e si concluderà a Firenze il 9 marzo. L’obiettivo è quello di chiarire all’opinione pubblica alcuni aspetti fondamentali che riguardano i minorenni allontanati dalla loro famiglia (320 nel 2012 in Provincia di Trento). Parla Liviana Marelli, responsabile del Coordinamento nazionale comunità di accoglienza (Cnca).

La Soyuz Expedition 42/43 ha ufficialmente preso il via: alle 22:01 (ora italiana) è iniziata FUTURA, la seconda missione di lunga durata dell’Agenzia Spaziale Italiana, che vedrà protagonista Samantha Cristoforetti, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea e capitano pilota dell’Aeronautica Militare. Per l'astronauta trentina è il primo lancio nello spazio, dove resterà per circa sei mesi come membro effettivo dell’equipaggio della missione ISS 42/43, contribuendo allo svolgimento di tutti i compiti di ricerca, sperimentazione e manutenzione operativa del laboratorio spaziale.

A Besenello tre giorni di mobilitazione, dal 12 al 15 novembre, contro la cosiddetta Pi.Ru.Bi, l'autostrada Valdastico Nord che dovrebbe collegare Veneto e Trentino passando sotto il massiccio della Vigolana. All'ombra del guerriero, opera di Florian Grott, parlano Silvano Postinghel, Cristian Comperini, Emanuele Curzel.

Sabato 15 novembre davanti a 3000 spettatori entusiasti la Dolomiti Energia Trentino ha battuto al PalaTrento la Giorgio Tesi Group Pistoia per 86 a 72 con una prestazione travolgente che rinforza la classifica (Trento è in zona play off con 6 punti). Il commento del presidente dell'Aquila Basket, Gigi Longhi.

Si è aperta l'8 novembre 2014 la mostra "Oltre il limite. Viaggio ai confini della conoscenza". Promossa dal Muse e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, con la partecipazione dell’Agenzia Spaziale Italiana e con la collaborazione dell'Università di Trento e della Fondazione Bruno Kessler, la mostra è dedicata al tema del limite. Allestimenti interattivi, video ed esperienze multimediali conducono i visitatori alla scoperta dell’universo e dei suoi misteri.

Per informazioni: www.muse.it. La realizzazione della graphic novel è di Pixel Cartoon (www.pixelcartoon.it).

Dal 5 al 29 novembre torna il festival internazionale di cinema cibo e videodiversità "Tutti nello stesso piatto" organizzato dalla cooperativa Mandacarù. Beatrice De Blasi, direttrice artistica del festival, presenta i temi di questa VI edizione, dedicata a “Cibo, popoli territori, la cultura che nutre”. Proiezioni al cinema Astra e al teatro di Sanbapolis.

Tutto esaurito all'Auditoriuma S. Chiara di Trento domenica 26 ottobre per il concerto della rock band “The Sun” a favore degli orfani di Kinshasa, capitale del Congo. La rock band propone un “concerto-testimonianza” con un alternarsi di canzoni e di racconti della loro storia personale. Lo spettacolo è stato promosso dall'associazione di famiglie “Tribù del Mondo” in collaborazione con l'Agenzia provinciale per la famiglia e il Forum delle associazioni familiari del Trentino.

Le opere premiate e selezionate di “Tempo scaduto”, 22esima rassegna internazionale di satira e umorismo, promossa dallo Studio d'arte Andromeda. A Torre Mirana di palazzo Thun a Trento dal 31 ottobre al 14 novembre 2014, orario tutti i giorni 11-19, ingresso libero. La premiazione venerdì 31 ottobre alle 17 nella Sala degli Affreschi della Biblioteca comunale, in via Roma.