Politica & Società

stampa

Con l’emergenza sanitaria Covid-19 anche il Corso di Laurea in Educazione Professionale dell’Università di Trento, con sede a Rovereto, ha dovuto trovare delle formule di apprendimento a distanza alternative alle lezioni in presenza. Una sfida non facile. Ce lo racconta il direttore Diego Andreatta.
#rispostecreative #iorestoacasa

Dentro le realtà più gravate dall’epidemia: i lavoratori precari ora senza reddito, le famiglie con relazioni fragili, le badanti rimaste sole e le persone con disabilità psichiche, gli anziani nelle Rsa nel nuovo numero di Vita Trentina, presentato dal direttore Diego Andreatta

È partito “Quarantine Radio”, voce contro il virus, progetto dell'Opera Universitaria di Trento e di Sanbaradio per raccontare la quarantena degli studenti universitari.
#rispostecreative #iorestoacasa

Un gruppo di amici si unisce (a distanza) per un progetto di solidarietà. Coinvolge bambini e adulti della Vallagarina che raccolgono disegni e foto di arcobaleni e scritte #ANDRÀTUTTOBENE. Con queste creazioni artistiche nasce il video della canzone di Alberto Scerbo, riarrangiata dal maestro Mirko Vezzani, per lanciare un messaggio di speranza. Tutte le donazioni saranno gestite dall’Associazione Circolo Oratorio NOI4 - APS di Nogaredo, che devolverà l'intero importo all’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento a sostegno dell'emergenza Coronavirus.

Le suore canossiane di Trento, note anche per la scuola professionale di alta formazione Centro moda Canossa, considerata la penuria di dispositivi di protezione individuaili /Dpi), hanno prodotto mascherine - non certificate, ma comunque utili - per due case di riposo.
#rispostecreative #iorestoacasa

L’emergenza ha chiuso gli oratori, ma la solidarietà li “riapre”. Buonanotte a tutti con una nuova risposta creativa!
#rispostecreative #iorestoacasa

Tanti arcobaleni ai balconi e alle finestre: è partito da Piedicastello l’invito diffuso dalle parrocchie di Trento Nord per sentirsi più vicini, nella distanza di questo momento. Ce lo racconta il direttore Diego Andreatta.
#rispostecreative

Il direttore Diego Andreatta ci racconta l'iniziativa di alcune signore di Olle. Il gruppo Facebook “Speranza al quadrato” invita i partecipanti a creare quadrati 13x13 centimetri all'uncinetto, ai ferri, di stoffa. Il patchwork creato, a fine emergenza, decorerà la nuova piazza di Olle e le sue strade. O forse diventerà un arcobaleno colorato tra Olle e Borgo Valsugana.

Alcuni parroci si sono organizzati per mantenersi in contatto con i loro parrocchiani utilizzando gli strumenti digitali.
#rispostecreative

Il bello del telelavoro? Ce lo racconta il direttore Diego Andreatta che ci presenta il nuovo numero di Vita Trentina realizzato, appunto, da casa.
#rispostecreative

Una lettera per i detenuti della casa circondariale di Spini di Gardolo. Nel nostro appuntamento quotidiano, il direttore Diego Andreatta ci racconta l'iniziativa lanciata da APAS Trento.
#rispostecreative #iorestoacasa