Acqua, come preservarla?

>

Oggi si celebra la Giornata mondiale dell’acqua, istituita dall’Onu nel 1992. Per milioni di persone nel mondo l’accesso all’acqua ancora oggi non è un diritto. Secondo l’Onu, nel mondo ogni giorno mille bambini perdono la vita a causa di malattie collegate all’acqua non pulita, milioni di persone consumano acqua inquinata, che è uno dei maggiori vettori di malattie quali il colera, la dissenteria, il tifo, e altri milioni muoiono di sete o non possono coltivare i propri campi.

La Giornata evidenzia l’importanza dell’acqua, la necessità di preservarla ed invita ad un consumo responsabile delle risorse idriche. Secondo l’Onu, da qui al 2050, se le risorse idriche non saranno gestite meglio, 5 miliardi di persone dovranno fare i conti con la carenza d’acqua per almeno un mese all’anno.

 

Per l’occasione è stata creata in Trentino dall’agenzia provinciale per le risorse idriche e l’energia (Aprie) una grafica, dal titolo “Acqua trasparente”, per illustrare la filiera dell’acqua potabile, che spiega l’intero ciclo, dalla sorgente al rubinetto.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina