Politica&Società
stampa

Festival dell'economia, il bilancio

L'economista Blanchard: "La disuguaglianza si corregge con strumenti redistributivi della ricchezza". Rossi sull'attacco a Londra: "Diciamo sempre no al terrore"

Parole chiave: economia (1149)
Festival dell'economia, il bilancio

Due premi Nobel, due ministri e un panel di esperti, provenienti anche dalle più prestigiose università del mondo, per un totale di 189 relatori e 50 moderatori che hanno animato 102 eventi del programma. Sono state 96 le dirette web, di cui 25 in lingua inglese, grazie alle quali è stato possibile seguire il Festival dell'economia in tutto il mondo. Sono questi i numeri della dodicesima edizione del Festival dell'Economia, dedicata al tema “La salute disuguale”, che si è chiusa ieri.

Ieri al festival è intervenuto il Governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco. I veri problemi italiani oggi – ha detto - sono la corruzione, l'evasione fiscale, il debito pubblico, una scuola che prepara poco alla complessità degli scenari internazionali, imposte elevate che frenano gli investimenti, la giustizia lenta. “Oggi non serve la protezione di interessi particolari – ha concluso Visco, - bensì rendere il Paese capace di dare delle risposte".

La chiusura è stata affidata ad Olivier Blanchard, economista del Mit e del Fondo monetario internazionale. “La disuguaglianza si può correggere” ha detto, introducendo strumenti redistributivi della ricchezza, ad esempio per ridurre mediante la leva fiscale il divario fra chi ha livelli di reddito elevatissimi e tutti gli altri, o anche per tutelare i lavoratori che perdono il lavoro e aiutarli a ricollocarsi.

Sentiamo il direttore scientifico del Festival, Tito Boeri. (ascolta qui sotto)

Il Festival si è chiuso con una condanna al terrorismo, all'indomani dell'attacco avvenuto sabato sera nella capitale britannica. "Diciamo sempre no al terrore" ha detto il governatore del Trentino, Ugo Rossi, che ha tracciato anche un bilancio della quattro giorni di Festival dell'economia. (ascolta qui sotto)

Ascolta l'audio

Festival dell'economia, il bilancio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Non sei abilitato alla visualizzaizone del commento.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento