La Politica al tempo dei populismi

Esce con provvidenziale tempismo nelle librerie per le Edizioni San Paolo "Ricostruiamo la politica. Orientarsi nel tempo dei populismi" di Francesco Occhetta, gesuita e redattore della rivista "La Civiltà Cattolica". Il libro può costituire una preziosa bussola in questo tempo caratterizzato dall’affermarsi, in Europa, di movimenti forse troppo sbrigativamente liquidati come “populismi”. Al lettore il testo di padre Occhetta offre criteri e proposte concrete per comprendere le caratteristiche dei populismi europei e per rilanciare il dibattito politico nei luoghi vitali della società e delle istituzioni.

Il libro pone a confronto i modelli di integrazione, le riforme del servizio pubblico, costituzionali, del lavoro, della giustizia, della pubblica amministrazione e altre ancora. E illustra un'esperienza di formazione pre-partitica per preparare e selezionare una nuova classe dirigente e connettere le esperienze virtuose presenti nella società italiana.

In questo contesto quale contributo possono dare i credenti e la Chiesa in Italia alla vita pubblica? Il mondo cattolico è chiamato a essere "voce della coscienza" nello spazio pubblico che distingue il bene dal male e difende "l'umano" delle scelte politiche. Il metodo del discernimento in politica – spiegato e attualizzato dall’Autore, che è giornalista professionista e consulente spirituale dell’Unione cattolica stampa italiana (Ucsi), porta alla costruzione del bene comune ed è un appello alla coscienza di un popolo per risvegliarlo e nutrirlo di vita.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina