“Nel servizio ci mettiamo alla prova”

Parlano i giovani dell’associazione NOI Trento, che testimoniano le ricadute positive del servizio civile

“Un’esperienza formativa diversa. L’opportunità di fare qualcosa per gli altri, ma con la possibilità di focalizzarsi su un percorso personale che è unico nel suo genere. Il servizio civile è appunto un’occasione di volontariato offerta ai giovani per costruire e sperimentare, facendolo sia a livello professionale che personale. È mettersi in gioco, e quindi, crescere”.

Ha raccontato così la sua esperienza una delle giovani che ha potuto svolgere il servizio civile presso l’associazione NOI Trento, una delle realtà accreditate. Da molti anni a supporto degli oratori locali, l’associazione è sempre in contatto con la realtà dei giovani dando loro, tramite gli oratori, la possibilità di avere un punto di ritrovo attivo all’interno della comunità.

Per entrare ancora di più in contatto con questa realtà l’associazione si è presa in carico di gestire vari rogetti di servizio che coinvolgono più o meno una ventina di giovani sul territorio.

L’associazione NOI offre la possibilità di far parte di un gruppo che assieme compie un percorso in parallelo al servizio civile, tramite delle formazioni specifiche che toccano diversi temi sia sul piano educativo e di animazione, sia su un piano interpersonale e quindi riflessivo, in proiezione del futuro.

“Questi progetti – racconta un altro giovane passato nei mesi scorsi da questa realtà diocesana – danno la possibilità di sperimentarsi a contatto con delle realtà che sono un punto di riferimento per le varie comunità. Opportunità che fanno accrescere la consapevolezza di sé e della realtà che ci circonda, implementando così anche conoscenze spendibili in ambito lavorativo e professionale.

Inoltre gli oratori sono anche delle realtà di accoglienza non solo sul piano locale, tramite le varie comunità solidali con cui collaborano, ma anche su un piano internazionale, avviando percorsi di inclusione dei richiedenti asilo.

“Il servizio civile – la sintesi nelle parole dei ragazzi – è un insieme di molte cose, e in ognuna di queste, c’è un’opportunità di crescita.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina