Letto per voi

stampa

Una storia coinvolgente che parla al cuore e alla mente di tutti: parla di amore, di amicizia, di famiglia, di diversità, di bullismo, di scrittura e di lettura. Parla con una prosa scorrevole e puntuale e una grafica “graffiante”.

Scritto da due tra i grandi autori italiani per ragazzi per la collana “Racconti di scienza”, questo piacevole romanzo porta a riflettere sull’importanza dello studio in generale e dello scienze in particolare.

Un libro di qualità per i primi lettori, che si apprezza per la storia dolce e delicata, per la dolcezza delle parole e la musicalità delle frasi, per la ricchezza delle immagini.

Una storia di amicizia e di avventura che racconta di un viaggio e di ciò che si impara viaggiando.

Un libro divertente da guardare, divertente da leggere, divertente da osservare.

Un libro che non cade mai nel dramma assoluto e offre un’ironica visione sulle situazioni, rendendole adatte anche ai ragazzini. Impossibile non pensare a “La vita è bella” di Roberto Benigni.

Il mondo reale, e così quello rappresentato nei libri di Barnett, è un posto difficile, ma in fondo, un buon posto per vivere.

Un libro leggero nella struttura, agile nella consultazione, curioso nell’approccio. Un libro, però, anche serio nell’argomentazione scientifica, preciso nelle indicazioni artistico-letterarie, completo nelle sfaccettature di cui la luna è oggetto.

Senza cadere in sensazionalismi o sdolcinate rievocazioni, la giornalista francese autrice di diversi libri per ragazzi, ha saputo rendere l’intensità di questo uomo e presentarlo come una sorta di modello per i lettori.

La storia di Jella Lepman, che al ritorno in Germania dopo la seconda guerra mondiale, capì che il compito più urgente era di dare a donne e a bambini non solo pane e vestiti, ma anche “cibo per la mente”.

Un libro senza bisogno di “effetti speciali”: la realtà di ciò che succede su quel sentiero, metafora della crescita di Alberto, è più che sufficiente. Le inconfondibili poetiche illustrazioni di Alessandro Sanna aumentando il valore di questo libro. Un'ottima proposta per i ragazzini di 8-10 anni.

Una raccolta di poesie ispirate da 56 città italiane, rigorosamente in ordine alfabetico, di cui si descrivono aspetti particolari, alcuni noti, altri meno. Le illustrazioni di Desideria Guicciardini contribuiscono in maniera fondamentale al valore di questo libro che racchiude la bellezza del nostro Paese.

Vi siete mai chiesti come fanno a “venire” i lampi di genio? A questa domanda risponde Luca Novelli a pagina 12 del suo ultimo libro “Eureka. 10.000 anni di Lampi di Genio”.