Letto per voi

stampa

Si può fare divulgazione e poesia insieme? Non è certamente facile, ma si può e il risultato rischia di essere veramente interessante, come in “C’era una volta una goccia. La storia dell’acqua” (Lapis).

Purtroppo da sempre muri e barriere, reali o immaginari, dividono le persone. Trovarsi da una parte o dall’altra di un muro non è la stessa cosa. Ne è perfettamente cosciente il piccolo cavaliere protagonista de “Il muro in mezzo al libro” (Il Castoro).

Come il pan di zenzero in Hänsel e Gretel, la cioccolata, dolce e irresistibile, ha un ruolo fondamentale nella storia “La signora Lana e il profumo della cioccolata” (Beisler), ultimo libro proposto in Italia della grande Jutta Richter. E’ la storia di due fratelli che vivono con la madre.

La parola fiaba evoca mondi lontani, magie e incantesimi. Nelle fiabe reale e irreale si fondono e chi legge viene trasportato in un universo altro, in cui tutto può accadere.

L’amore sconosciuto” è un romanzo dai toni leggeri che affronta con serietà il delicato passaggio dall’infanzia all’adolescenza e sa mettere sotto la luce giusta situazioni, atteggiamenti, reazioni.

I disegni leggeri e dai colori delicati, scelti con cura in corrispondenza delle quattro stagioni, creano una perfetta atmosfera tranquilla per questa storia semplice e dolce.

Un libro ironico e piacevole per la lettura autonoma dagli 8 anni, che si presta anche alla lettura ad alta voce ai bambini un po’ più piccoli.

Una storia ben scritta che sa raccontare del passato per far pensare al presente, e che, discretamente, sottende concetti e valori universali nel tempo e nello spazio.

Un libro contraddistinto da rigore scientifico nei testi e precisione nelle illustrazioni, che sa rendere in maniera chiara e facile i concetti alla base delle invenzioni di Leonardo e invita i lettori a provare a costruire alcune delle sue macchine.

Un libro che racconta una storia, spiega i fiori e le piante, suggerisce come si fa ad andare in montagna e trasmette amore per la natura.

Basato sulla storia vera della diga di Kilder Water, il più grande lago artificiale del Regno Unito, creata a cavallo tra gli anni ‘70 e ‘80 del secolo scorso nel Northumberland, questo libro illustrato è un canto d’amore per la propria terra, per le terre di tutti coloro che le abitano.

L’adolescenza è età di grandi slanci e di forti emozioni, alcuni piacevoli, altri più difficili da gestire. Una storia di amicizia, di dolore e di rinascita.

Un libro divertente, facile per la lettura autonoma di bambini intorno ai nove anni, con molti possibili spunti di riflessione sulla diversità e sull’integrazione.