Orto & Giardino

stampa

Spesso le varietà di fagioli sono legate ad aree geografiche precise, evidenziate anche dalla loro denominazione geografica. Chi, ad esempio apprezza varianti di grosse dimensioni può gustare i fagioli di “Spagna” dal sapore delicato e polpa tenera e carnosa .

Le piante rampicanti hanno ramificazioni lunghe e flessibili e hanno quindi bisogno di sostegni per espandersi in alto.

Il terreno è “in tempera” quando la sua umidità è tale che ne rende facile il suo sbriciolamento tra le zolle: in questo caso la lavorazione (aratura, fresatura, vangatura) raggiungono il miglior risultato possibile richiedendo il minimo di energia.

Il sedano rapa richiede terreno fertile, soffice, organico, drenato, a reazione neutra ed esposizione soleggiata.

E’ tempo di provvedere alla potatura delle ortensie., arbusti coltivati in piena terra o in grande vaso. Per farlo bisogna conoscere bene la tipologia delle singole gemme.

“Devo realizzare un piccolo pollaio familiare per una decina di galline ovaiole. Quali distanze dal confine?”.

La forsizia è un arbusto che dona ai giardini una ventata di primavera e di colore. E’ una pianta rustica, robusta e di semplice coltivazione. Si adatta a tutti i suoli, in posizione bel illuminata e soleggiata. Richiede poche cure.

Se vi capita di passare per strada e sentire forte un profumo intenso, quasi inebriante, percepibile anche a distanza, significa che vicino cresce una pianta di calicanto fiorita.

Nel periodo natalizio e in quello che segue due piante stupiscono per le fioriture in pieno inverno. Stiamo parlando di bucaneve e campanellino.

La cannella è una delle spezie più ricercate dalla farmacopea e dagli chef in cucina. Fa la parte del leone durante le feste perché base per aromatizzare bevande e dolci tipici della stagione.

Il colore delle bacche del vischio è diverso a seconda della specie che ospita questo emiparassita vegetale.

La fluidità del miele dipende dalla proporzione tra glucosio e fruttosio e la tendenza a cristallizzare più o meno rapidamente. Maggiore è il contenuto di glucosio, maggiore e più rapida è la cristallizzazione.

Un uso diverso delle cotogne da quello in cucina è quello di uso come profumatori naturali, dentro gli armadi di casa, al pari della lavanda.